Politica

Morte Floyd, in UE risoluzione che condanna il razzismo: Lega e FdI votano contro

A favore invece PD, M5s, Italia Viva e Forza Italia, la risoluzione è stata approvata con 493 voti favorevoli. FdI: “Un testo invotabile”. Zingaretti: “Che vergogna, c’è chi soffia sull’odio”

Importante istanza quella presentata ieri al parlamento europeo dove si è votata una risoluzione che condanna ogni forma di razzismo, odio e violenza dopo il caso della morte di George Floyd. Nel testo si afferma che ‘Black Lives Matter‘ e si condanna “l’atroce morte” del 46enne afroamericano, ma anche tutte le uccisioni analoghe nel resto del mondo. A favore della proposta Pd, M5s, Italia Viva e Forza Italia. Gli eurodeputati della Lega e di Fratelli d’Italia, invece, hanno votato contro alla risoluzione. 

Advertising
Advertising

I deputati europei promotori della risoluzione invitano il governo e le autorità USA ad adottare misure per affrontare il razzismo e le disuguaglianze strutturali in alune aree del paese. Nel testo si legge che è necessario porre fine a qualsiasi forma di profilazione razziale o etnica nell’ambito dell’applicazione del diritto penale, delle misure antiterrorismo e dei controlli sull’immigrazione”. 

Lega e Fratelli d’Italia hanno anche motivato il loro voto sfavorevole alla risoluzione. La Lega dichiara:“Il gruppo non ha condiviso l’impostazione del documento ritenendo inopportuno paragonare la situazione Usa con quella UE. Inoltre non si condividono le prese di posizione e le strumentalizzazioni per attaccare indiscriminatamente i rappresentanti delle forze dell’ordine, il presidente Usa e forze politiche che esprimono pareri critici rispetto alla gestione dei fenomeni migratori”.

Mentre per Carlo Fidanza , capodelegazione di Fratelli d’Italia al Parlamento europeo la decione è basata sul contenuto del testo, troppo parziale:Nessuna ferma condanna delle violenze e dei saccheggi perpetrati durante le proteste, nessuna seria presa di distanza dalle assurde campagne talebane contro i monumenti della nostra storia. Un testo invotabile». 

Advertising
Advertising

“Che vergogna c’è chi soffia sull’odio, c’è chi, come noi, lo combatterà sempre. Per una comunità più unita” così il segretario del Pd Nicola Zingaretti su Twitter dopo il voto sfavorevole di Lega e Fratelli d’Italia.

 

Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

18 minuti ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

39 minuti ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

53 minuti ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

1 ora ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 12 Febbraio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

3 ore ago