Morto Angelo Conti della Banda Bassotti: il cordoglio dei compagni
Angelo “Sigaro” Conti, storico fondatore della Banda Bassotti, è morto. “Chi lotta non sarà mai schiavo”, scrivono i compagni su Facebook
E’ morto ieri all’età di sessantadue anni il chitarrista e cantante Angelo Conti, fondatore dello storico collettivo Banda Bassotti che in trent’anni di attività ha fatto proprie le lotte e le rivendicazioni dei lavoratori italiani, prima sui cantieri romani e poi sui palchi di tutta Italia.
A darne l’annuncio i suoi compagni, che su Facebook postano una foto di “Sigaro” con sullo sfondo il vessillo comunista e la didascalia “Chi lotta non sarà mai schiavo”.
Chi vuole potrà dare l’ultimo saluto a Conti domani quando, dalle 8 alle 11 sarà allestita la Camera Ardente presso il Gemelli di Roma. A seguire la cerimonia al Tempio Egizio, al Cimitero Monumentale, al Verano e poi al Cimitero Lauretino.
La carriera
L’istanza di lavoro e protesta della Banda Bassotti è nata nel 1981 come brigata di lavoro e sostegno a progetti di solidarietà internazionale. La loro poetica è lampante sin dal titolo del primo album, “Figli della stessa Rabbia” o da pezzi quali “Ska Against the Racism”.
ARTICOLO PRECEDENTE
Ottavi Champions League, tutte le squadre qualificate: niente poker italiano
ARTICOLO SUCCESSIVO