Morto Folco Quilici, l’ultimo dei grandi documentaristi

Si è spento stamattina, all’età di 87 anni, all’Ospedale di Orvieto Folco Quilici. Con i suoi film/documentari, raccontava il rapporto tra l’uomo e il mare

Si è spento stamattina, all’età di 87 anni, all’Ospedale di Orvieto l’ultimo dei grandi documentaristi italiani, Folco Quilici. Nato a Ferrara, si specializzò in riprese sottomarine, diventando molto popolare anche al di fuori dei confini nazionali. Scrittore, naturalista e divulgatore, sono suoi i tanti film-documentari pluripremiati dedicati al rapporto tra uomo e mare. Nel 1971, uno dei suoi documentari della serie L’Italia vista dal cielo, dal titolo “Toscana”, gli valse una candidatura agli Oscar. Ma è con “Oceano” che si aggiudica il David di Donatello. Il ministro Dario Franceschini ha voluto ricordarlo così: “Se ne va una delle figure più importanti del giornalismo, del documentarismo e della cultura italiana. Un pioniere in tutti i progetti che ha avviato, sempre anni avanti rispetto agli altri, un italiano innamorato del proprio paese e un ferrarese innamorato della propria terra in cui era l’erede della grande tradizione giornalistica del padre Nello. Ci mancherà, ma i suoi lavori resteranno per sempre come guida e insegnamento per le giovani generazioni.
Antonio Jr. Orrico

Studente al terzo anno di Scienze della Comunicazione, con una passione innata per il giornalismo, per la scrittura, per la lettura e per la musica.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

4 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

4 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago