Prima Pagina

Morto Gene Deitch: il noto disegnatore di Tom e Gerry aveva 95 anni

Morto a 95 anni il noto disegnatore Gene Deitch: tra i sue celebri lavori Braccio di Ferro, Tom e Jerry e il cortometraggio premio Oscar Munro

Gene Deitch: noto disegnatore e animatore statunitense è morto ieri all’età di 95 anni nella sua casa a Praga. Stando a quanto comunicato dalla moglie, il Coronavirus non c’entra nulla: l’uomo è stato infatti vittima di un improvviso malore. E’ stato regista di alcuni celebri cartoni animati: Braccio di Ferro, Tom e Jerry, Krazy Kat e il cortometraggio del 1961 premio Oscar Munro

Advertising
Advertising

Eugene Merril Deitch era nato l’8 agosto 1924 a Chicago e iniziò a lavorare nel campo dell’illustrazione artistica e tecnica nel 1942, subito dopo essersi diplomato alla Los Angeles High School. Tra le sue prime mansioni ci furono progetti di aerei per la North American Aviation e copertine e disegni per la rivista musicale “The Record Changer”.

Arrivò a Praga nel 1959 e avrebbe dovuto restarci solo per 10 giorni. Lì però si innamorò di Zdenka Deitchová, che sposò nel 1960. Da allora ha sempre vissuto nella capitale cecoslovacca recandosi spesso a Hollywood per lavoro. Sempre nel 1960 realizzò Munro, il cortometraggio animato premiato dall’Academy. Munro è una feroce critica all’ottusità del mondo militare e degli adulti. La trama infatti vede protagonista un bambino che si ritrova a svolgere il servizio militare, ma nessuno si accorge della sua tenera età.

Ha ricevuto anche tre nomination all’Oscar per tre altri film d’animazione: “Here’s Nudnik”, “How to Avoid Friendship” e “Sidney’s Family Tree”. Per anni ha lavorato diviso tra gli studi di animazione Bratri v Triku di Praga e gli Weston Woods Studios. In seguito tra il 1960 e il 1964 iniziò a disegnare e creare anche per Hanna & Barbera: qui è stato il regista di 28 episodi della serie a cartoni animati Popeye – Braccio di Ferro e ha diretto decine di episodi di Krazy Kat e Tom e Jerry.

Advertising
Advertising
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago