Un altro presidente americano storico se ne va. George H. W. Bush, 41esimo presidente americano, è deceduto sette mesi dopo l’inseparabile moglie Barbara e due anni dopo l’ultima delusione, ovvero aver visto il figlio Jeb umiliato da Donald Trump in casa repubblicana.
Bush, presidente di un solo mandato, è morto a 94 anni. In una nota il figlio e 43esimo presidente George W. lo ha annunciato, forte di un giudizio benevolo della storia ben superiore a quando, nel 1992 contro Bill Clinton, aveva perso a valanga.
Anche il presidente Donald Trump si è unito al cordoglio, e tramite un messaggio su Twitter ha voluto ricordare il presidente.
“Ha ispirato generazioni di americani. Con giudizio, buon senso e impassibile leadership ha guidato il nostro Paese e il mondo verso una pacifica e vittoriosa fine della Guerra Fredda. Il suo esempio continuerà a ispirare gli americani a perseguire le cause più giuste.” ha scritto.
Alla Casa Bianca, aveva fatto soprattutto politica estera: da “Giusta Causa” a Panama a “Riporta Speranza” in Somalia, passando per la prima invasione dell’Iraq sullo sfondo del crollo del Muro di Berlino arrivando a raccogliere oltre il 90% dei consensi in anni di cambiamenti epocali che al politologo Francis Fukuyama avevano fatto parlare di “fine della storia”.
Deputato dal 1966 al 1970, non ce la fece mai a diventare senatore. Nel 1980 fece il colpo della vita: Ronald Reagan, a cui aveva cercato di tagliare la strada, lo cooptò a vice. Otto anni dopo, ottenne una grande vittoria contro Michael Dukakis. Nel 1992, dopo la peggior sconfitta elettorale in 80 anni (ottenne solo il 37% dei voti), fu contento di lasciare Washington.
Da quel giorno si ritirò dalla politica.
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…
Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…
A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…