Morto Michael Gambon: il professor Albus Silente di “Harry Potter”
È morto all'età di 82 anni Michael Gambon, meglio conosciuto per aver interpretato Albus Silente in sei degli otto episodi della saga "Harry Potter"
Addio all’attore britannico Michael Gambon, meglio conosciuto per aver interpretato Albus Silente in sei degli otto film di Harry Potter, è morto in ospedale all’età di 82 anni. La triste notizia è stata annunciata dalla famiglia: “Il nostro amato marito e padre è spirato pacificamente”, hanno scritto sua moglie, lady Gambon, e suo figlio Fergus.
La carriera
La carriera di Michael Gambon, divenuto sir Michael dopo il riconoscimento del cavalierato da parte della regina Elisabetta II fin dal 1998, ha attraversato i decenni e lo ha visto protagonista a teatro – anche come raffinato interprete di Shakespeare -, in varie serie tv e alla radio, oltre che al cinema. In oltre mezzo secolo sulle scene, ha vinto fra l’altro 4 premi Bafta, i cosiddetti Oscar britannici.
Tra i suoi film più celebri si annoverano: Il cuoco, il ladro, sua moglie e l’amante (1989) di Peter Greenaway, Il mistero di Sleepy Hollow (1999) di Tim Burton, in cui interpreta Baltus Van Tassel, e Harry Potter e i Doni della Morte – Parte 2 (2010). Dal 2004 ha sostituito Richard Harris, deceduto due anni prima, nel ruolo di Albus Silente nella saga cinematografica di Harry Potter e ha interpretato il ruolo in tutti i sei film successivi della saga.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Battipaglia, la sindaca si esprime sulla situazione politica