pierre cardin
screen da yt

Pierre Cardin, lo stilista di origini italiane naturalizzato francese, si spegne all’età di 98 anni. A riportarlo è l’agenzia Afp

Pierre Cardin ci lascia all’età di 98 anni. Lo stilista di origini italiane naturalizzato francese ha dato un contributo indimenticabile alla moda del Novecento con il suo stile innovativo. A riportare la notizia è l’agenzia Afp citando fonti della famiglia.

Potrebbe interessarti:

Lo scorso settembre, durante la settimana delle sfilate francesi, il designer tagliava il traguardo di settant’anni di carriera. Per festeggiare era stato organizzato un grande evento al Theatre du Chatelet a cui lo stilista aveva presenziato assieme ai nipoti, agli amici e ai colleghi. A far parte di quest’ultima categoria Jean Paul Gaultier, Christian Louboutin e Ines de la Fressange.

Per saperne di più

Pierre Cardin, all’anagrafe Pietro Costante Cardin, nasce a Sant’Andrea di Barbarana, una frazione del comune di San Biagio di Callalta. La povertà costringe i genitori di Pietro a trasferirsi in Francia nel 1924. Nel 1936, quando Pierre ha solo 14 anni, inizia l’apprendistato presso un sarto a Saint-Étienne. Dopo alcune esperienze nel settore, giunge a Parigi e lavora prima da Jeanne Paquin e poi da Elsa Schiaparelli. Diventa, in seguito, il primo sarto della maison Christian Dior durante la sua apertura nel 1947. Nel 1950 fonda la sua casa di moda e, quattro anni dopo, introduce il “bubble dress“, il vestito a bolle.

Letture Consigliate