Moto GP, Marc Marquez conquista la vittoria nel circuito di Jerez



Moto GP

Moto GP, Marc Marquez vince il Gran Premio di Jerez e si porta in testa alla classifica del mondiale. Zarco e Iannone completano il podio; disastro di Lorenzo a pochi giri dal termine

Marc Marquez domina il Gran Premio di Spagna, portandosi al comando della classifica generale(Moto Gp)con un distacco di 20 punti su Zarco. Lo spagnolo, partito dalla quinta posizione, dopo circa metà gara si porta in testa al comando concretizzando un sorpasso ai danni di Lorenzo. Dovizioso, approfittando dei ritiri di Rins e Crutchlow, si porta in quarta posizione a ridosso del compagno di squadra e di Pedrosa.

La Yamaha di Valentino Rossi non sembra poter competere e il dottore non entra nel vivo della gara, Vinales fa ancora peggio. A dieci giri dal termine il campione in carica inizia a fare il buco e guadagna due secondi sul pacchetto Ducati e sul compagno di squadra. Dovizioso, dopo aver gestito le gomme per metà gara, inizia a maturare le intenzioni di sorpasso su Lorenzo facendosi vedere per ben due volte, ma senza mai completarlo.

A otto giri dalla fine cambia il copione del GP: Dovizioso tenta il sorpasso su Lorenzo con una grande staccata, ma per forza di cose allunga troppo la sua direzione. Il pilota spagnolo però commette un grande errore, stringendo la traiettoria e prendendo in pieno Pedrosa, che stava per approfittare della bagarre, e successivamente Dovizioso.

Ad approfittare del triplice ritiro è Zarco, che si porta in solitaria al secondo posto, e Iannone che dopo una lotta serrata con Petrucci, conquista il gradino più basso del podio.

Leggi anche