Moto GP, Marc Marquez vince il Gran Premio di Francia

Moto GP
Pagina Facebook Moto GP

Marc Marquez rimonta e vince sul circuito di Le Mans, consolidando il primato nella classifica generale della Moto GP. Completano il podio Petrucci e Rossi; out Dovizioso e Zarco

Il campione del mondo in carica continua a macinare punti nella classifica generale della Moto Gp, con la terza vittoria consecutiva. Lo spagnolo festeggia a Le Mans anche grazie agli scivoloni dei suoi rispettivi avversari del Mondiale, Zarco e Dovizioso. Lo spagnolo non parte bene e perde qualche posizione, mentre Lorenzo si porta al comando del gruppo.

Nei primissimi giri Marquez sembra in difficoltà, a tal punto che Rossi (partito bene) prova il sorpasso, non andato a buon fine. Dopo i primi minuti di assestamento anche Dovizioso ingrana la marcia e incomincia a fare giri veloci, riprendendo la testa della corsa con due ottimi sorpassi. Subito dopo aver superato il compagno di scuderia, accade il peggio, con il pilota italiano che perde il posteriore ed è costretto a ritirarsi.

Lorenzo, a differenza di tutti gli altri piloti nelle prime posizioni, è sceso in pista con entrambe le gomme soft, pagando a caro prezzo tale scelta dopo i primi otto giri. Il primo ad approfittarne è Zarco che però, così come Dovizioso, non è fortunato e finisce sulla ghiaia. Nel frattempo anche Petrucci e il “Dottore”, guadagnano qualche secondo sui primi.

Tutti e tre i piloti non impiegano molto tempo per superare il francese, in netta difficoltà, giocandosi il primo posto per qualche giro. La superiorità della Honda emerge e lo spagnolo riesce a fare il buco, costringendo i due italiani ad accontentarsi dei due gradini più bassi del podio.

L’ordine di arrivo

1
M. MARQUEZ
41:49.773
2
D. PETRUCCI
+2.310
3
V. ROSSI
+5.350
4
J. MILLER
+6.314
5
D. PEDROSA
+7.419
6
J. LORENZO
+10.355
7
M. VIÑALES
+23.758
8
C. CRUTCHLOW
+25.795
9
A. ESPARGARO
+26.206
10
A. RINS
+27.937