Moto3, Lorenzo Dalla Porta vince ed è Campione del Mondo

Trionfa l’Italia nella Moto3: Lorenzo Dalla Porta parte dalla pole, vince la gara in volata in Australia e si laurea Campione del Mondo

Grande soddisfazione per l’Italia in Moto3: il giovane Lorenzo Dalla Porta vince il titolo di Campione del Mondo grazie alla vittoria ottenuta a Phillip Island, in Australia.

Advertising
Advertising

Il pilota italiano del team Leopard è partito dalla pole position e necessitava di arrivare davanti al suo rivale, Aron Canet, per conquistare il suo primo titolo iridato. Il rivale spagnolo però si è ritirato durante la gara (caduto dopo pochi giri), spianando così la strada al numero 48 che al traguardo ha avuto la meglio in volata su Marcos Ramirez e Albert Arenas. Per l’azzurro sono bastate appena 3 vittorie stagionali per aggiudicarsi il titolo.

Un risultato storico ottenuto da Lorenzo Dalla Porta: dopo 15 anni il titolo iridato della classe “più piccola” parla italiano (ultima volta nel 2004 con Andrea Dovizioso) ma è il primo ad ottenere questo titolo da quando è stata denominata Moto3. Dalla prossima stagione si ripartirà uno step avanti: dalla Moto2.

“Ancora non mi rendo conto di cosa sia successo”, ha dichiarato il classe ’97 al termine della gara. “Voglio andare a dormire presto per realizzare domani quello che è accaduto. Sarò emozionato ma ora ho perso la voce perché dopo aver tagliato il traguardo ho urlato come un matto. Dedico questo titolo a mio papà ed anche a mia nonna.

Advertising
Advertising
Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

4 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

4 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago