MotoGP, Marc Marquez ha già vinto il Mondiale?

marquez,
Foto: Facebook Marc Màrquez

Con l’ultima vittoria a Le Mans, Marc Marquez sembra aver decretato la sua vittoria di questo Mondiale di MotoGP, sarà così?

È vero, le gare da disputare in questa stagione di MotoGP sono ancora diverse e non si può certo decretare un vincitore ufficiale così presto, ma sembra proprio che il pilota della Honda non voglia lasciare margini o speranze ai suoi avversari.

Le sue performance fino a oggi sono state eccellenti e, specialmente nelle ultime gare, ha dimostrato di essere un avversario decisamente difficile da battere, con il quale c’è ben poco da scherzare.

Marquez ha fatto parlare molto di sé per il suo comportamento non sempre corretto nei confronti degli altri piloti, ma tutte queste ormai rimangono chiacchiere da fare al bar. La verità, dura da accettare per molti appassionati di MotoGP, è che Marquez ha dato prova di essere un ottimo pilota, in grado di guidare la Honda in modo impeccabile.

Marquez ha ottime possibilità di vittoria

C’è poco da fare o da disquisire in merito: Marquez ha moltissime possibilità di vincere questo mondiale e, in fin dei conti, dobbiamo anche riconoscere che se ottiene il titolo se lo è meritato tutto. Se ci sono piloti che dal canto loro gli danno del filo da torcere e hanno dimostrato buone prestazioni durante le scorse gare, non possiamo certo sottovalutare la potenza di questo campione.

Con l’ultimo Gran Premio di Francia a Le Mans, Marquez ha conseguito 3 vittorie consecutive e questo non accadeva dal 2014. Lo scorso anno è però riuscito ugualmente a portare a casa il titolo di campione del mondo, quindi le statistiche sono certamente dalla sua parte anche in quest’occasione! Il pilota ha dimostrato di saper guidare la sua Honda in modo impeccabile e di questo dobbiamo proprio prenderne atto. Che Marquez non stia molto simpatico a molti, è un dato di fatto, ma non possiamo certo farci influenzare da questo.

I pronostici quindi, almeno per il momento, lo vedono il grande favorito del mondiale 2018.

Ancora speranze per Dovizioso: è grande l’attesa per il Mugello

Se Marc Marquez è senza dubbio il favorito di questo MotoGP, dobbiamo però ricordare che ci sono piloti che nelle scorse gare hanno dimostrato di possedere tutti i requisiti per riuscire a dargli del filo da torcere. Primo tra tutti Dovizioso che a Le Mans avrebbe anche potuto vincere, se solo non avesse commesso quel clamoroso errore. Per il Dovi questa stagione sembra essere partita un po’ contro corrente, con momenti ottimi e altri che invece hanno lasciato a desiderare. Una cosa, tuttavia, è certa: ricordiamo tutti il MotoGP dell’anno scorso e sappiamo molto bene che il Dovi era riuscito a cambiare rotta proprio al Mugello. La prossima gara, quindi, potrebbe segnare un momento di svolta per il pilota della Ducati, che sembra trovarsi molto bene in questo circuito e potrebbe dare prova della propria abilità proprio in occasione del prossimo MotoGP d’Italia.

Non ci rimane che aspettare e sperare di vedere qualche colpo di scena: Marquez è senz’altro il favorito e candidato alla vittoria del mondiale, ma l’ultima parola non è ancora detta.

Per approfondimenti e aggiornamenti consulta il canale MotoGP Sky.