MotoGP, qualifiche GP Malesia: pole per Marc Marquez

Marc Marquez conquista anche le qualifiche GP Malesia; il pilota della Honda fa il vuoto alle sue spalle; lo spagnolo però viene penalizzato e partirà 7°

Il solito Marc Marquez non conosce sosta e conquista anche le qualifiche GP Malesia, mettendosi alle spalle Johann Zarco e Valentino Rossi. Il pilota della Honda dà quasi mezzo secondo al suo primo inseguitore.

Advertising
Advertising

Ma la gioia dello spagnolo dura poco perché la direzione gara lo penalizza di 6 posizioni per aver ostacolato Andrea Iannone. Dunque cambia la griglia: primo posto per il francese della Yamaha, secondo il Dottore e lo stesso Iannone a chiudere la prima fila.

Marquez aprirà la terza fila e si trova anche dietro ad Andrea Dovizioso, che sale al 4° posto.

Le qualifiche

La pioggia è protagonista per oltre un’ora sulla pista malesiana, ritardando l’inizio delle prove a causa di un forte acquazzone abbattutosi all’inizio della Q1 e costringendo la direzione gara ad estrarre la bandiera rossa.

Advertising
Advertising

Alla ripresa, passano al turno successivo Alvaro Bautista e Aleix Espargaro. Fuori per pochissimo Michele Pirro, il sostituto di Jorge Lorenzo, costretto a dare forfait dopo aver effettuato le prove libere, a causa della frattura al polso.

Nella Q2 non c’è partita: Marc Marquez è nettamente più veloce e, nonostante una caduta, conquista la pole position. Dovizioso cade nell’ultimo giro lanciato e perde la prima fila, chiudendo al quinto posto.

Mentre l’ultimo giro sorride a Valentino Rossi che chiude 3°, sorpassato all’ultimo secondo da Zarco. 4° Iannone, 7° Petrucci. Male Vinales, 11°.

Appuntamento per la gara alle 6:00, anticipata di due ore rispetto alla tabella di marcia, a causa delle condizioni meteo precarie.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

2 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

2 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

2 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

3 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

3 ore ago

Questura di Salerno, rafforzati gli organici con otto nuovi Ispettori della Polizia di Stato

Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…

3 ore ago