MotoGP, Vinales batte Marquez in Malesia. Spettacolo Dovizioso-Rossi

Maverick Vinales domina e vince il GP della Malesia, davanti ad un super Marquez; terzo posto per Dovizioso, che batte in volata Valentino Rossi

A Sepang, Maverick Vinales si aggiudica il Gran Premio della Malesia, penultimo appuntamento della stagione della MotoGP. Il pilota spagnolo della Yamaha domina fin dai primi giri ed ottiene il successo davanti a Marc Marquez e Andrea Dovizioso.

Advertising
Advertising

Il Campione del Mondo iridato – dopo la caduta di ieri – effettua una straordinaria partenza dall’11° posto, risalendo dopo poche curve già nei pressi dei primi 3. Alla fine della gara si prende il posto d’onore dietro Vinales, distaccato di tre secondi. Ma i 20 punti conquistati da MM, gli consentono di diventare il pilota con il maggior numero di punti in una stagione di MotoGP: sono 395, il precedente record apparteneva a Jorge Lorenzo (14° oggi) nel 2010 con 383.

A completare il podio, un grande duello tutto italiano quello tra Dovizioso e Valentino Rossi. Sorpassi e controsorpassi ma a spuntarla è il pilota della Ducati, che sopravanza il Dottore di pochi decimi e ottiene un terzo posto importante, dopo la partenza dal 10° posto.

E le Petronas? Quartararo delude: partito in pole position, il Rookie non riesce a mantenere la posizione fin dalla partenza e lentamente scivola dietro, fino al 7° posto finale, sopravanzato anche dal compagno di squadra Morbidelli. Un vero peccato per il francese, dominatore tra prove libere e qualifica.

Advertising
Advertising

Prima dell’inizio della gara, c’è stato un momento toccante per ricordare Afridza Munandar, scomparso nella giornata di sabato durante l’Asian Talent Cup, proprio a Sepang.

Tra due settimane ci sarà la passerella finale: la MotoGP saluterà l’annata 2019 con l’ultimo Gran Premio, quello della Comunità Valenciana. Ed è proprio nell’ultima gara che si deciderà il Mondiale costruttori: infatti, con il risultato ottenuto oggi, la Ducati supera la Honda (di cui compete però il ‘solo’ Marquez) di due punti e cercherà di ottenere il titolo.

Nando Armenante

25 anni da Cava de' Tirreni, studente presso la facoltà di Scienze della Comunicazione all'Università degli Studi di Salerno, indirizzo Editoria. Giornalista pubblicista dal 30 settembre 2020. Porto avanti la passione ed il sogno di diventare giornalista, in particolare scrivendo di sport (di calcio in particolar modo) ma anche di attualità, su tutto ciò che accade nella città in cui vivo e sull'intero territorio.

Recent Posts

Estrazione VinciCasa di sabato 4 Maggio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 giorno ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi sabato 4 Maggio 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 giorno ago

David di Donatello: Mario Martone vince il premio

Il grande regista napoletano Mario Martone ha vinto il David di Donatello- Miglior Documentario (Premio…

2 giorni ago

Estrazione Eurojackpot venerdì 3 Maggio 2024: i numeri di oggi

La redazione di Zon.it vi aggiorna in tempo reale sui numeri delle estrazioni dell’Eurojackpot. A partire dalle…

2 giorni ago