Mozzarelle, quali sono le più vendute nei supermercati italiani? L’indagine di “Altroconsumo”
Questa volta l'associazione "Altroconsumo" si è concentrata sulla mozzarella: ha testato 19 mozzarelle vendute comunemente nei supermercati italiani
L’associazione “Altroconsumo” prosegue i test sugli alimenti di uso quotidiano: questa volta l’associazione dei consumatori si è concentrata sulle mozzarelle, uno dei formaggi più apprezzati, scoprendo – su 19 prodotti analizzati – che 5 pesano meno di quanto dichiarano in etichetta.
“Orientarsi tra le numerose marche di mozzarella, più o meno conosciute, che ogni giorno vengono esposte sugli scaffali dei supermercati italiani, è davvero complicato. D’altronde, è il formaggio più venduto in Italia: secondo Assolatte, è presente nel frigorifero di nove famiglie italiane su dieci”. Per questo Altroconsumo ha analizzato e degustato 19 mozzarelle di latte vaccino o “fior di latte”, come a volte vengono anche chiamate in etichetta, delle marche più diffuse nei supermercati, ipermercati e nei discount.
Cosa è emerso dall’indagine?
- 5 prodotti su 19 (più del 25%) ottengono un’insufficienza nella verifica del peso sgocciolato, perché non solo è inferiore a quello dichiarato, ma non rispetta neppure la finestra di tolleranza prevista dalla legge.
- Una mozzarella prodotta in Slovenia (Coop Spesotti) potrebbe essere preparata anche con latte in polvere invece che con solo latte fresco, come vuole la legge per le produzioni italiane.
- Nella grande distribuzione ci sono tanti prodotti medio-buoni, ma nessuno davvero eccelso.
- Una mozzarella Migliore del Test (Bayerland) è prodotta in Germania e un’altra in Alto Adige, a riprova del fatto che la zona di produzione non incide sulla qualità, anche se è un prodotto tipico del Sud Italia.
- Altra sorpresa: la mozzarella che è piaciuta di più ai giudici (esperti degustatori di formaggi) è del discount Lidl (Merivio).
- La mozzarella peggiore in classifica è l’unica certificata biologica della nostra selezione (Bio Cansiglio, comprata da NaturaSì), bocciata all’assaggio e nella verifica dell’igiene e dello stato di conservazione.
Le mozzarelle del test sono andate piuttosto bene: prevalgono i giudizi positivi sulle insufficienze, ma soltanto una ha conquistato gli assaggiatori. Si tratta, a sorpresa, di un prodotto di discount, la mozzarella Merivio della Lidl, la più apprezzata sia per quanto riguarda la presentazione che per le caratteristiche visive e gustative.
ARTICOLO PRECEDENTE
Salerno, al Ruggi primi due interventi di chirurgia pediatrica robotica
ARTICOLO SUCCESSIVO