Mugello, Lewis Hamilton vince il Gran Premio della Toscana

Formula 1, Hamilton vince il Gran Premio del Mugello al termine di una gara pazza. Completano il podio Bottas e Albon

Lewis Hamilton vince il Gran Premio del Mugello, davanti il compagno di scuderia Bottas e ad Albon. Male ancora le Ferrari, ma non è più una novità. Novantesima vittoria in carriera per “The Hammer”, che sancisce anche il giro veloce.

Advertising
Advertising

La cronaca dell gara

Il Gran Premio parte subito con il botto: Leclerc parte benissimo e si mette dietro le Mercedes. Hamilton perde una posizione, ma nelle retrovie succede di tutto, con Raikkonen che fa strike e centra Grosjean e Gasly. Coinvolto nell’incidente anche Verstappen risucchiato allo spegnimento dei semafori. Collisione anche tra Vettel e la McLaren di Sainz, che si gira (impossibile da evitare).

La Safety Car ricompatta il gruppo ma il copione del Gran Premio del Mugello non cambia e recita imprevedibilità. Bottas scalda le gomme e tiene tutte le vetture vicine, la Safety rientra e in ripartenza sempre nelle retrovie si gioca di nuovo a bowling. Magnussen resta piantato, Giovinazzi lo centra in pieno e sua volta viene colpito da Sainz, coinvolgendo anche Latifi.

La direzione gara del Mugello opta per la bandiera rossa e si rientra in pit lane. Le Mercedes decidono di utilizzare le gomme gialle, mentre tutti gli altri escono con le rosse. Si riparte di nuova in griglia, con le gomme di Hamilton che fumano ma non causano problemi, anzi il campione del mondo supera senza problemi Bottas. Grande chance per Russel in topo 10. Inizia a questo punto il declino Ferrari, con la monoposto di Leclerc sorpassata da il resto dei piloti. Le rosse tengono un ritmo decisamente basso e i piloti non possono fare miracoli.

Advertising
Advertising

Si ravviva la lotta per il terzo posto, con Ricciardo assoluto protagonista. La gara riprende e incomincia a prendere la strada della noia, ma a tredici giri dal termine il settimo ritiro della stagione causa nuovamente le bandiere rosse. Stroll prende accidentalmente un detrito di carbonio in pista e perde il controllo della monoposto, schiantandosi sulle barriere.

Terza partenza da fermo per una gara pazza. Ricciardo si prende la seconda posizione su Bottas, ancora una volta poco brillante. Cinque secondi di penalità per Raikkonen per aver tagliato la corsia per entrare ai box. Bottas non ci sta e riconquista subito la seconda piazza. Ottimo sorpasso all’esterno di Albon su Perez. Grande sorpasso di Albon su Ricciardo alla San Donato.

Antonio Salomone

Scrivo per amore dello sport o seguo lo sport per l'amore della scrittura? Entrambe le cose. (Quasi) giornalista pubblicista. Tra le poche cose ho una Laurea in Scienze della Comunicazione e un Master in Giornalismo Sportivo. Amo approfondire ed essere un testimone della realtà.

Recent Posts

Estrazione del Lotto e 10 e Lotto di oggi martedì 11 febbraio 2025. I numeri vincenti

La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…

17 ore ago

Allarme furti nel salernitano: nuovi colpi a Teggiano e Albanella

L’ondata di furti che sta colpendo il territorio non accenna a diminuire. L’ultimo episodio si…

23 ore ago

Mercato S.Severino è “Città che legge”

Mercato S.Severino è “Città che legge”. Il riconoscimento, che premia le Amministrazioni comunali impegnate in…

24 ore ago

Salerno e le Luci d’Artista: il Natale senza fine

A Salerno, l’atmosfera natalizia sembra non voler lasciare spazio alle stagioni successive. Le celebri Luci…

24 ore ago