Adolf Hiltler Uunona è il nuovo consigliere distrettuale della Namibia. Il 54enne è da moltissimi anni un grande attivista per i diritti civili e in prima linea nella lotta all’apartheid, infatti ha più volte militato in politica appoggiando il partito di maggioranza attualmente al governo. Il nome ha fatto molto scalpore, ma il nuovo consigliere distrettuale precisa che non ha nulla a che fare con l’ideologia nazista.
“Mio padre mi ha chiamato come quest’uomo, non sapendo probabilmente che cosa rappresentasse Adolf Hitler.”– Spiega il politico della Namibia. “Da bambino lo vedevo come un nome del tutto normale. Solo da adolescente ho capito che quest’uomo voleva conquistare il mondo intero“.
Non è raro in Namibia imbattersi in persone con nomi tedeschi, sebbene l’esperienza coloniale intrapresa della Germania ha lasciato al Paese una grande ferita da rimarginare. Diverse parti del Paese infatti facevano parte del Reich, fu in queste aree che il regime nazista uccise centinaia di migliaia di vittime stroncando nel sangue le rivolte degli Herero e dei Nama. All’epoca poi in molti chiamavano i loro figli come i propri datori di lavoro, sia per facilitare gli europei presenti nel Paese che avevano difficoltà a pronunciare correttamente i nomi africani, che come forma di rispetto o sottomissione.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…