31 Ottobre 2019 - 00:46

Napoli-Atalanta, contatto Kjaer-Llorente: è rigore?

napoli-atalanta, kjaer llorente

Polemiche e bufera nei confronti di Giacomelli ed il VAR per il contatto Kjaer-Llorente durante Napoli-Atalanta prima del 2-2 di Josip Ilicic

Napoli-Atalanta si è chiusa sul 2-2 ma c’è grande polemica per la decisione presa dall’arbitro Giacomelli, con l’ausilio del VAR, sul contatto Kjaer-Llorente che ha poi portato, sul capovolgimento di fronte, al gol del pareggio di Josip Ilicic.

L’episodio

Minuto 85. Il Napoli è in vantaggio per 2-1, va in contropiede e la palla giunge a Mertens: dalla sinistra, il belga mette il pallone al centro per Llorente ma l’attaccante spagnolo non riesce a colpire di testa per una presunta ostruzione di Kjaer ai danni dell’ex-Juventus.

Tra le proteste del pubblico partenopeo, Giacomelli fa proseguire il gioco e, dall’altra parte, l’Atalanta ne approfitta, trovando il gol del 2-2: Toloi imbuca per Ilicic che davanti a Meret non sbaglia. Ed è qui che scoppia la bufera.

In casa Napoli iniziano le vibranti proteste ed inizia un conciliabolo tra Giacomelli e la sala VAR per valutare la possibilità di un calcio di rigore per il contatto tra Kjaer-Llorente. In presa diretta, l’azione irregolare del danese sembra netta ma dal replay si evince che, prima del contatto del difensore atalantino, l’attaccante del Napoli sembra sbracciare irregolarmente con il braccio.

Probabilmente, su quest’ultimo dettaglio, Giacomelli viene convinto dal VAR a convalidare il gol della Dea e negare così il rigore alla squadra di Ancelotti. Il tecnico esplode letteralmente dalla rabbia e viene espulso dall’arbitro. Anche nel post-gara le polemiche non sono finite e probabilmente non finiranno qui.

Il tifo e l’opinione pubblica è spaccata su questa decisione. Tanti sono gli interrogativi su questo episodio e che meritano una risposta in tempi brevi: c’era il calcio di rigore? Perché Giacomelli non è stato chiamato al VAR per visionare di persona l’accaduto? Llorente commette prima fallo su Kjaer oppure è il danese che punta lo spagnolo e viene colpito? 

Le polemiche ci accompagneranno per giorni…intanto, ecco le immagini del contatto.