30 Dicembre 2022 - 17:04

Non solo Napoli: le altre squadre di calcio campane in serie A

La storia d’amore tra i campani e il calcio sembra non avere fine ed essere ben radicata nella storia. Non a caso sono ben 18 gli stadi campani presenti nella classifica dei 165 impianti italiani con maggiore capienza.

calcio

La storia d’amore tra i campani e il calcio sembra non avere fine ed essere ben radicata nella storia. Non a caso sono ben 18 gli stadi campani presenti nella classifica dei 165 impianti italiani con maggiore capienza.

E non solo: uno stadio campano si è aggiudicato la quinta posizione. Parliamo infatti del Diego Armando Maradona di Napoli, che può accogliere 54.726 persone.

Un altro dato è però notevole e conferma l’amore dei campani per il calcio: ben 16 di questi 18 stadi sono provvisti di campo di calcio.

Se la squadra sicuramente preferita dai campani è il Napoli, bisogna però ricordare che i successi calcistici di questa regione non finiscono qui.

Il Napoli, la squadra del cuore della Campania

Ovviamente non si può citare il calcio campano senza parlare del Napoli. Anche se sono forse passati i tempi di campioni come Diego Armando Maradona, il successo di questa squadra non è tramontato.

A confermarlo arrivano diverse ricerche. Uno studio condotto sulle abitudini degli spettatori di Dazn e di Sky ha infatti trovato il Napoli al quarto posto delle squadre più seguite. Sono stati più di 13 milioni gli spettatori che hanno seguito le partite del club partenopeo.

I dati interessanti non finiscono qui. Secondo uno studio di ExpressVPN sugli sport più visti in Italia , il Napoli è tra le cinque squadre più seguite in streaming, e amate, insieme a Juventus, Milan, Roma e Inter.

Ciò che stupisce è però la distribuzione di questi dati. Tutte le altre quattro squadre sono le più monitorate dai tifosi in più regioni. Il Milan prevale ad esempio, non solo in Lombardia ma anche Toscana, e l’Inter è la preferita, tra gli altri, anche di siciliani e pugliesi.

Il Napoli è invece la squadra più seguita solo in Campania.

A primo acchito sembra che in base a queste statistiche i fan del club partenopeo siano pochi. Ma la presenza del Napoli tra le squadre più tifate ci dice invece che i sostenitori campani sono fedelissimi e in grado, da soli, di far entrare la propria squadra del cuore nella classifica dello streaming TV.

calcio

Non solo Napoli: il resto del calcio campano in serie A

Detto questo, però, non dobbiamo dimenticarci anche degli altri club campani che mietono successi nel mondo del calcio. Il rischio, infatti, è quello di concentrarsi solo sul Napoli, dimenticando di festeggiare le vittorie di altri validissimi talenti.

Prima di tutto occorre ricordare che c’è un’altra squadra campana di calcio a 11 maschile in serie A, la Salernitana, club protagonista di una grande rimonta dopo anni in serie B e C.

Ma anche molte squadre di altre discipline calcistiche vantano posizioni in serie A.

Sono ad esempio ben due le squadre di calcio femminile campano in questa categoria: la sezione donne del Napoli e il Pomigliano.

Nel calcio a 5 maschile troviamo invece ben tre squadre in serie A1, la Feldi Eboli, la Real San Giuseppe e la Sandro Abate, e una in serie A2, il Napoli.

Infine, anche il calcio a 5 femminile campano è ricco di squadre degne di nota come l’Irpinia che milita in serie A1, mentre il Napoli è in A2.

Se quella dei campani per il Napoli è una passione che non si spegnerà mai, i più curiosi possono seguire altre squadre regionali di grande successo come quelle del calcio a 5 e del calcio femminile.