28 Novembre 2019 - 13:26

Napoli, tutto nelle tue mani: si qualifica agli ottavi di Champions se…

Napoli-Torino

L’1-1 di Anfield Road contro il Liverpool è un passo decisivo verso la conquista degli ottavi di Champions del Napoli: gli azzurri non dovranno fallire con il Genk

Un altro mattoncino messo. Il Napoli resta al secondo posto nel gruppo E e si avvicina a grandi passi verso la qualificazione agli ottavi di finale della Champions League.

L’1-1 contro il Liverpool mette gli azzurri in condizione di essere favorito negli scontri diretti con i Reds ed il Salisburgo ed il destino del girone è tutto nelle mani (o nei piedi) dei giocatori di Carlo Ancelotti.

La classifica del gruppo E

Liverpool 10
Napoli 9
Salisburgo 7
Genk 1

Ultima giornata:
Napoli-Genk
Salisburgo-Liverpool

Gli scenari

  • Appare scontato, vista la classifica, che il Napoli necessiti dei tre punti contro il già eliminato Genk per conquistare il pass per gli ottavi di finale. Ma è pur vero che basta anche il pareggio o la sconfitta del Salisburgo contro il Liverpool per ottenere la qualificazione, senza obbligo di vittoria contro i belgi;
  • Una situazione clamorosa potrebbe crearsi qualora il Napoli dovesse pareggiare in casa contro il Genk ed il Salisburgo sconfiggere Liverpool: tutte e tre le squadre si ritroverebbero a 10 punti in classifica e ad avere la meglio sarebbero i partenopei, che vincerebbero il girone, grazie alla classifica avulsa (vinto e pareggiato entrambi gli scontri diretti). Allo stesso tempo, uno scenario clamoroso sarebbe l’eliminazione dalla Champions League del Liverpool, per la differenza reti.
  • C’è da dire anche che la situazione precedente potrebbe venirsi anche a creare anche qualora il Napoli dovesse vincere. In tal caso, gli azzurri sarebbero certi del primo posto nel girone con 12 punti (anziché 10) mentre il secondo posto sarebbe una questione da risolvere in base ai criteri UEFA su scontri diretti e differenze reti.