Napoli, ritrovato manoscritto del ‘300 con le tragedie di Seneca

Ritrovato a Napoli un manoscritto del ‘300 con le tragedie di Seneca nella biblioteca dei Girolamini. La Treccani presenterà un volume in una edizione di pregio

Ritrovato a Napoli, nella Biblioteca dei Girolamini, un prezioso manoscritto trecentesco. Superstite dei ladri di manoscritti, l’opera del ‘300 raccoglie le tragedia di Seneca. Tra qualche giorno, l’istituto Treccani presenterà un volume in edizione di pregio, in tiratura limitata, che riproduce fedelmente testi e immagini. Il nome del miniaturista di arte medievale è avvolto dal mistero e per questo è identificato come il Maestro del Seneca dei Girolamini. Ha affermato il filologo Andrea Mazzucchi: “Il nostro obiettivo è la conoscenza del patrimonio della Biblioteca. Dunque non posso che essere felice, in questa circostanza. La realizzazione del facsimile è anche l’occasione per garantire una migliore conservazione dell’originale, visto che gli studiosi non avranno più necessariamente bisogno di sfogliare il manoscritto”.
Corrado Malamisura

Studente di Ingegneria Gestionale appassionato di musica, cinema e tecnologia. Collaboratore di Zon e speaker radiofonico presso Unisound, la radio di ateneo dell'Università degli Studi di Salerno.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

13 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

9 ore ago