8 Marzo 2019 - 09:38

Napoli-Salisburgo 3-0: prova di forza per gli azzurri, quarti ipotecati

napoli-salisburgo

Al “San Paolo”, Napoli-Salisburgo termina 3-0: grande prestazione della squadra di Ancelotti, che mette un piede e mezzo nei quarti di finale di Europa League

Napoli, quarti di finale di Europa League ipotecati. Con una grande prova, la squadra allenata da Carlo Ancelotti distrugge il temibile e mai domo Salisburgo per 3 reti a 0. In rete sono andati Milik e Fabian Ruiz nel primo tempo e l’autorete di Onguene al 59′ ha chiuso i conti.

Eppure i partenopei non hanno avuto vita facile contro gli austriaci ma il cinismo nei primi 45′ ha fatto da padrone. Al 10′, Milik sblocca la gara, approfittando di un bell’assist in profondità di Mertens, saltando il portiere e depositando la palla in fondo al sacco. Al 17′ arriverebbe anche il pari del Salisburgo ma è tutto inutile: Maksimovic si addormenta e viene scippato da Wolf, palla che termina a Dabbur che insacca ma era oltre l’ultimo difensore.

Sul capovolgimento di campo, il Napoli raddoppia: Callejon alza il pallone e premia l’inserimento da dietro di Fabian Ruiz che calcia al volo e supera imparabilmente Walke. 2-0 e la gara scorre in maniera fluida per gli azzurri, anche se gli austriaci non mollano mai e hanno diverse occasioni per riaprire il match.

Nella ripresa, dopo un errore di Mertens sottoporta, arriva il 3-0 al 58′: su un cross teso di Mario Rui, Onguené impatta male la sfera con la nuca e beffa il proprio compagno di squadra, chiudendo di fatto il match. Il Napoli potrebbe anche dilagare ma non riesce nell’intento ed il Salisburgo prova a segnare un gol in trasferta che varrebbe oro. Ma il palo esterno dice di no a Gulbrandsen al 71′. Nel finale, i partenopei si addormentano un po’ e rischiano di subire l’1-3 ma Meret tiene la porta inviolata salvando al 91′ ancora su Gulbrandsen.

Finisce così e Ancelotti può sorridere, anche se c’è una nota stonata: al ritorno non ci saranno Maksimovic e Koulibaly, entrambi ammoniti e diffidati. Con l’aggiunta dell’infortunio di Albiol, sarà un problema di uomini da schierare. Nella Red Bull Arena di Salisburgo ci saranno da difendere 3 gol.