Nasceva oggi Grace Kelly, ghiaccio bollente del cinema hitchcockiano
Icona di eleganza e sobrietà, l’ossimoro vivente di Hitchcock, che amava definirla “Ghiaccio bollente” avrebbe compiuto oggi 87 anni
[ads1]
Nasceva esattamente 87 anni fa quella che sarebbe diventata la futura principessa di Monaco, nonché beniamina del maestro del brivido Alfred Hitchcock: stiamo parlando di Grace Kelly, icona di eleganza ed algida sensualità.
Terza di quattro figli, Grace Kelly nacque a Philadelphia in una famiglia tra le più importanti della città e saldamente cattolica. Nonostante, secondo quanto si racconta,
sia stato lo zio paterno George Kelly a trasmetterle la passione per la recitazione, Grace tenne, per tutta la vita, come guida e punto di riferimento suo padre John, un uomo dal carisma ineguagliabile.
Prime esperienze cinematografiche
La primissima esperienza nel cinema, Grace la fece a soli 22 anni, quando ottenne una parte nel film 14ª ora. La svolta arrivò tuttavia due anni dopo con Mogambo; fu sul set di questo film che la giovane Kelly conobbe il coprotagonista Clark Gable, il quale le procurò un contratto con l’importante casa di produzione MGM.
Punto fermo della carriera di Grace Kelly fu senza dubbio il sodalizio con il maestro del brivido Alfred Hitchcock, che la rese protagonista di pellicole come Il delitto perfetto (1954), La finestra sul cortile (1954) e Caccia al ladro (1955). A conquistare il maestro, fu l’abitudine della donna di presentarsi ai provini in tailleur e guanti bianchi: “Era una debuttante, non mi era mai capitato di vederne una che arrivava in guanti bianchi”.
Con queste parole, il regista descriveva il Ghiaccio bollente dei suoi film:
“Grace Kelly’s apparent frigidity was like a mountain covered with snow, but that mountain was a volcano.”
“L’apparente frigidità di Grace Kelly era come una montagna ricoperta di neve, ma quella montagna era in realtà un vulcano.”
Fu proprio sul set di Caccia al ladro, girato nel Principato di Monaco, che Grace fece la conoscenza del Principe Ranieri, un incontro destinato a cambiarle la vita. Il Principe si invaghì pazzamente di lei e tra i due si instaurò una forte unione, intensificata dalla forte formazione cattolica di entrambi, che li portò al matrimonio nel 1956.
Fu proprio il matrimonio, tuttavia, a segnare il ritiro dalle scene da parte dell’attrice, vincitrice, l’anno precedente, del Premio Oscar per La ragazza di campagna.
La morte
Amatissima dal proprio popolo, la principessa Grace scomparve prematuramente all’età di 53 anni, il 13 settembre 1982, a causa di un grave incidente stradale che la vide coinvolta insieme alla figlia Stéphanie, rimasta fortunatamente illesa. In seguito alla tragedia, venne proclamato il lutto cittadino per diversi giorni.
Attrice di straordinaria bellezza e regale per natura, Grace Kelly è entrata presto nell’immaginario collettivo come simbolo di raffinatezza ed eleganza. Ed è così che noi vogliamo ricordarla oggi, in occasione dell’anniversario della sua nascita. Tanti auguri, Grace!
[ads2]
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
House party: Il Volo con Michelle Hunziker a lezione di tedesco