natale di roma

Si festeggia oggi il Natale di Roma, la festività laica legata alla fondazione della città da parte di Romolo, secondo la leggenda, il 21 aprile del 753 a.C.

[ads1]

Potrebbe interessarti:

In occasione delle cerimonie e commemorazioni previste per il 2768/mo Natale di Roma, via dei Fori Imperiali sarà pedonalizzata per tutto il giorno e sono previsti numerosi spettacoli ed eventi nella zona.

L’evento ideato per il Natale di Roma è la Notte Bianca dei Fori Imperiali.

natale di roma
Natale di Roma 2015

Per il Natale di Roma di quest’anno sarà inaugurata l’illuminazione del premio Oscar Vittorio Storaro e dall’architetto Francesca Storaro. L’accensione partirà dal Foro di Nerva per poi arrivare al Foro di Augusto e al Foro di Traiano. Romani e turisti avranno il privilegio di contemplare le colonne già innalzate nel Foro della Pace, con il procedimento dell’anastilosi.

Un giorno importante per l’Assessore alla Cultura e al Turismo di Roma, Giovanna Marinelli, in cui non solo si festeggia il compleanno della Capitale, ma sarà l’occasione per una Notte Bianca dei Fori Imperiali che continuerà fino a venerdì 24 aprile, quando Piero Angela e Paco Lanciano tra il Foro Augusteo e il Foro di Cesare, daranno inizio alla spettacolare narrazione storica di Roma. Appuntamenti continui per il Natale di Roma, che cominciano proprio con l’illuminazione del grande artista Vittorio Storaro, oggi alle 20.30.

Nel pomeriggio, prima della cerimonia, è prevista la firma dell’accordo tra Mibact e Roma Capitale, con il sindaco Ignazio Marino e del ministro della cultura Dario Franceschini, sulla gestione e “valorizzazione” dell’area archeologica centrale e quindi dei Fori. “Siamo al lavoro con Franceschini per rendere comune l’offerta culturale – aveva dichiarato il Sinadaco – Abbiamo steso sul tavolo la mappa del parco archeologico di Roma con in marrone le aree di competenza del Mibact, in blu quelle gestite da Roma Capitale, in giallo quelle di proprietà del Mibact in gestione al Comune. Stiamo lavorando per andare verso una direzione diversa e più saggia“.

[ads2]

Letture Consigliate
Articolo precedenteAvellino-Catania: considerazioni del selezionatore leccese
Prossimo articoloNaufragio, causato da una collisione
Avatar
Laureata in D.A.M.S presso l'Università di Udine, giornalista pubblicista, curo da un anno la rubrica ZONmovie con un bel gruppo di collaboratori. Cerchiamo di seguire gli interessi dei lettori, ma allo stesso modo vogliamo garantire i contenuti, sempre ben argomentati e fondati rispetto a ciò di cui parliamo. Analizziamo la rubrica in relazione all'arte, all'animazione americana e seguiamo le migliori serieTv e, con speciali dedicati, offriamo retrospettive sulle serie più attese. Inoltre, anche la nuovissima rubrica "Dal libro allo schermo" garantisce una pluralità di contenuti. Non solo. ZONmovie propone anche una sezione dedicata alla WebSerie, con appuntamenti settimanali.