Musica

Natale: ecco a voi le canzoni più famose da ascoltare il 25 dicembre

Natale: ecco a voi le canzoni più famose da ascoltare il 25 dicembre, tra magia e speranze. Ascoltiamo le note del nostro cuore

Natale, come ogni anno, porta con sé magia, luce e speranza. Il periodo natalizio è, da sempre, il preferito da grandi e piccini perché induce l’anima a sognare e a ricercare il calore del cuore, un calore che si contrappone alle temperature gelide e precarie. Oltre all’immancabile tradizione culinaria, non può assolutamente mancare lei, la musica, regina indiscussa del ricordo e dell’emotività. E, quindi, ecco a voi le canzoni più famose che dovreste assolutamente ascoltare a Natale:

Advertising
Advertising

-Christmas Light-Coldplay

È la canzone di Natale per eccellenza. È di una dolcezza dirompente ed è un perfetto connubio di sentimenti e speranze. Il brano parla di un amore eterno e meraviglioso, delicato e silenzioso, proprio come la neve che cade:

“…Come un Elvis ubriaco che canta/ io vado cantando stonatamente/

Canto di quanto di ho sempre amata, tesoro

Advertising
Advertising

E di come sempre ti amerò”.

-So this is Christmas-John Lennon

È una canzone che conosciamo tutti come “So this is Christmas” considerando il ritornello, ma il suo titolo originale è “Happy Xmas (War is over)”. Era, esattamente, il 1971 e la voce dell’ex Beatles conquistò la vetta tra le proteste pacifiste che crescevano negli Usa e in tutto il Globo, forti dell’ondata post sessantottina.

E così il famoso John Lennon, attivista della sinistra americana e portavoce del pacifismo accanto all’amore della sua vita Yoko Ono, diede vita ad una nuova canzone intima e profonda: Happy Xmas (War is over) contenuta nell’album Imagine. Il messaggio della canzone è rivolto a tutti e invita a trascorrere un buon Natale, nel senso più vero e più profondo del termine, senza guerra:

“…E così è Natale,

auguro a tutti di essere felici

alle persone vicine e a quelle care

ai vecchi ed ai giovani”.

-White Christmas-Michael Bublè

La canzone “White Christmas” è estremamente dolce e ricca di sentimento. Il brano è un augurio a tutti gli effetti, invita a vivere dei giorni sereni e felici. Tutti meritano un “Bianco Natale”, candido ed immacolato, che restauri e rinvigorisca il nostro cuore:

“Sto sognando un bianco Natale/ Con ogni cartolina che io scrivo

Fai sì che i tuoi giorni, siano allegri e luminosi/ E fai si che le tue vacanze natalizie siano bianche”

– Last Christmas-Wham!

Last Christmas” è una canzone natalizia degli Wharm!, uscita come singolo nel 1984, in un doppio A-side con Everything She Wants. Il disco, prodotto per il Natale 1984, venne scritto un pomeriggio a casa di George mentre l’amico Andrew e suo padre guardavano una partita di calcio. Il testo invita a donare il proprio cuore a qualcuno di speciale, ad evitare i dolori e le delusioni in nome di un’anima pura e ricca di vero amore:

“…Lo scorso Natale ti ho dato il mio cuore

Ma proprio il giorno successivo l’hai buttato via

Quest’anno, per evitare le lacrime, lo darò a qualcuno di speciale”.

– Jingle Bell Rock-Bobby Helms

Jingle Belle Rock” è un famosissimo brano natalizio, inciso e pubblicato inizialmente nel 1957 dal cantante statunitense Bobby Helms. Gli autori della canzone sono Joe Beal e Jim Boothe. Il brano ha raggiunto una grande notorietà divenendo un classico natalizio nel tardo Novecento e viene riproposto in occasione del Natale sia nella sua versione originale, sia nelle numerose cover incise da altri artisti:

Le campane, le campane, le campane suonano/Le campane di accordano con il tempo del tintinnio“.

La musica natalizia è, da sempre, un elemento importantissimo nella tradizione di tutto il mondo ma l’invito principale è quello di ascoltare una canzone che non ha prezzo, non ha tempo e non ha scadenza: la musica del nostro cuore. Soltanto il nostro cuore, infatti, può veramente regalarci la rinascita e la gioia ogni giorno della nostra vita. Basta solo ascoltarlo. Fidiamoci della nostra anima, dei nostri battiti e della nostra persona. Ascoltiamoci, non può esserci musica più bella. Buon Natale a tutti voi!

Filomena Volpe

Laureata in Lettere moderne, sto proseguendo gli studi in Filologia Moderna (curriculum Didattica, Formazione e Ricerca). Sono appassionata ad ogni aspetto della cultura in generale. Amo Fabrizio De André, Vasco Brondi e Francesco De Gregori. Amo il cinema in ogni sua sfaccettatura. Amo comunicare l'arte della felicità come forma primigenia d'intelligenza. Amo la dolcezza intramontabile, i maglioni e la poesia. Scrivere è la mia più grande passione infatti, nell'anno 2020, ho pubblicato il mio primo libro: Inchiostro liquido. Nel 2021 ho partecipato al Salerno Letteratura Festival, in qualità di membro effettivo della Giuria. Nel medesimo anno ho ricevuto la "Menzione Speciale Premio Antonella Fiammenghi" per la miglior Tesi di Laurea sul Turismo Archeologico. Nel 2022 ho collaborato alla stesura del libro "Tracce di donne: storie di sogni, speranza e futuro", patrocinato dall'Associazione Patto Sociale e dall'Università degli Studi di Cassino.

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

28 minuti ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

1 ora ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

1 ora ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

8 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

9 ore ago