Nations League, l’Olanda vince e sogna: Francia ko e Germania in B



nations league
Foto: Instagram Memphis Depay

Cade a sorpresa la Francia nel venerdì di Nations League: l’Olanda si impone per 2-0 e condanna la Germania; Danimarca è promossa in A

La Nations League non smette di sorprendere: al De Kujip, l’Olanda supera per 2-0 la Francia e si giocherà l’accesso alle Final Four contro la Germania lunedì prossimo. Questi ultimi, con la vittoria degli Orange, sono condannati matematicamente alla retrocessione in Lega B.

I Campioni del Mondo sono caduti al cospetto di ragazzi di Koeman per mano di Wjnaldum e un rigore di Depay. Sul primo gol, errore grave del romanista Nzonzi, mentre sul raddoppio è arrivato praticamente a tempo scaduto, al 94′.

Festeggia la Danimarca in Lega B: nello scontro diretto contro il Galles, i danesi vincono per 2-1 (non basta Bale ai padroni di casa) e ottengono la promozione. Nello stesso raggruppamento, condannata alla retrocessione l’Irlanda. Sconfitta dura ma indolore per l’Ucraina (già promossa in Lega A) che perde 4-1 in Slovacchia: Hamsik e soci si giocheranno la permanenza in B contro la Repubblica Ceca di Patrik Schick.

In campo anche il gruppo 3 della Lega C, che ha emesso un verdetto: la Slovenia retrocede in D, dopo l’1-1 contro la Norvegia. Invece, i vichinghi si giocheranno tra 2 giorni l’accesso alla lega superiore con la Bulgaria (1-1 a Cipro) e la situazione di classifica vede le due squadre in parità (quota 10 e scontri diretti perfettamente pari).

Infine, in Lega D vince la Macedonia in Liechetenstein e basterà un punto da fare contro Gibilterra per vincere il gruppo 4 e salire di categoria. Ci proverà comunque l’Armenia, che si vendica dello smacco subito all’andata da Gibilterra e lo surclassa con un 6-2 in territorio britannico (4 gol di Movsisyan). Nell’ultimo turno affronterà in casa il Liechtenstein.

Risultati e marcatori

LEGA A
Olanda-Francia 2-0 – 44′ Wjnaldum, 94′ rig. Depay

LEGA B 
Galles-Danimarca 1-2 – 42′ Jorgensen (D), 88′ Braithwaite (D), 89′ Bale (G)
Slovacchia-Ucraina 4-1 – 6′ Rusnak (S), 26′ Kucka (S), 47′ Konoplyanka (U), 52′ Zrel’ak (S), 61′ Mak (S)

LEGA C
Cipro-Bulgaria 1-1 – 24′ Zachariou (C), 89′ rig. Dimitrov (B)
Slovenia-Norvegia 1-1 – 9′ Verbic (S), 85′ Johnsen (N)

LEGA D
Gibilterra-Armenia 2-6 – 10′ De Barr (G), 27′, 48′, 52′ e 54′ Movsisyan (A), 66′ Kartashyan (A), 78′ Priestley (G), 94′ Karapetian (A)
Liechtenstein-Macedonia 0-2 – 53′ Bardhi, 91′ Nestorovski

QUI le nuove classifiche.

Leggi anche