Nations League, l’Inghilterra chiude 3°: battuta la Svizzera ai rigori
Si è decisa ai calci di rigore la sfida per il 3-4° posto della Nations League: Pickford regala la vittoria all’Inghilterra nella lotteria dei rigori
L’Inghilterra chiude al 3° posto nella Nations League: la squadra del CT Southgate batte ai calci di rigore per 6-5 la Svizzera a Guimaraes e si prende il gradino più basso del podio. Decisivo Pickford.
Quattro legni, un gol annullato a Wilson grazie all’ausilio del VAR, le parate di Sommer: l’Inghilterra avrebbe avuto tanto da recriminare, qualora non fosse arrivata la vittoria. Non bastati i 120 minuti, è servito decidere la finalina ai penalties.
La lotteria dei rigori rispecchia l’andamento del match: i primi 10 rigoristi segnano tutti, compreso Pickford, il portiere dei Three Lions. Una partita infinita che si decide ad oltranza: è proprio il portiere inglese a decidere la sfida, regalando il terzo posto ai suoi, parando il dodicesimo rigore, quello calciato dallo svizzero Drmic.
Termina 6-5 per i ragazzi di Gareth Southgate e chiudono sul gradino più basso del podio della Nations League ma applausi anche alla Svizzera. Adesso attesa per la finalissima tra Portogallo-Olanda, in programma alle 20:45.
Svizzera-Inghilterra 5-6 dcr (0-0 dts): il tabellino
SVIZZERA (3-4-3): Sommer; Schar, Akanji, Elvedi; Mbabu, Xhaka, Freuler, Rodriguez (88′ Drmic); Shaqiri (62′ Zuber), Seferovic (113′ Okafor), Fernandes (59′ Zakaria). – All. Petkovic.
INGHILTERRA (4-2-3-1): Pickford; Rose (68′ Walker), Maguire, Gomez, Alexander-Arnold; Delph (106′ Sancho), Dier; Lingard (106′ Barkley), Dele Alli, Sterling; Kane (74′ Wilson). – All. Southgate.
Arbitro: Hategan (Romania)
Ammoniti: Rose, Lingard (I), Xhaka (S)
Sequenza rigori: Maguire gol (I), Zuber gol (S), Barkley gol (I), Xhaka gol (S), Sancho gol (I), Akanji gol (S), Sterling gol (I), Mbabu gol (S), Pickford gol (I), Schar gol (S), Dier gol (I), Drmic sbagliato (S).
ARTICOLO SUCCESSIVO
Roland Garros, 12esimo trionfo di Nadal: Thiem sconfitto in 4 set