L’Italia, stando alle informazioni presenti nel sito della Nato, è pronta a dispiegare alcuni dei caccia F-35A dell’Aeronautica Militare in Islanda.
Nello specifico, gli F-35A saranno dispiegati per 2 mesi in una missione di routine che ha l’obiettivo di fornire velivoli a supporto della sorveglianza aerea islandese.
Il distaccamento dell‘Aeronautica Militare Italiana è composto da più di 130 donne e uomini e quattro caccia F-35A tra cui piloti, personale di terra, personale di supporto e protezione delle forze.
Questo è il terzo dispiegamento italiano in Islanda dopo il 2019. In precedenza, l’Italia ha sostenuto la missione con l’Eurofighter Typhoon per salvaguardare lo spazio aereo nell’estremo Nord nel 2013, 2017, 2018 e 2019.
L’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord, in inglese North Atlantic Treaty Organization, in sigla NATO, è un’organizzazione internazionale per la collaborazione nel settore della difesa. Il trattato istitutivo della NATO, il Patto Atlantico, fu firmato a Washington il 4 aprile 1949.
I membri della NATO, attualmente, sono 30. Di questi, 22 sono anche membri dell’Unione europea, mentre 24 di questi erano membri a vario titolo dell’Unione dell’Europa occidentale. Dal 2017 il Montenegro si è aggiunto alla lista dei 28 paesi mentre nel 2020 c’è stato l’ingresso della Macedonia del Nord nell’alleanza.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…