31 Marzo 2023 - 17:39

Nato: “ok” dalla Turchia per l’adesione della Finlandia

Arrivato il via libera della Turchia per l'adesione della Finlandia alla Nato. Svezia ancora non accetta il parere favorevole a causa dei terroristi curdi

Finlandia

ll parlamento turco ha finalmente emanato i protocolli di adesione della Finlandia alla Nato. Il parlamento ungherese lo scorso 27 marzo era stato l’ultimo a votare a favore dell’entrata di Helsinki nell’Alleanza atlantica. Il Governo turco invece si oppone ancora all’entrata della Svezia poichè accusata di ospitare ancora i terroristi curdi che dovrebbero a suoi dire essere avviati al processo.

Quest’oggi 276 deputati del parlamento turco hanno votato all’unanimità per consentire l’ingresso dopo che per mesi il governo finlandese era stato accusato di accogliere i membri del Partito dei lavoratori del Kurdistan. Ora invece mancano solo alcuni passaggi formali e la firma di accettazione da parte del governo finlandese che invierà il tutto al dipartimento degli Stati Uniti.

Il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg ha accolto con favore il voto della Grande Assemblea nazionale della Turchia poichè a suo parere questa nuova adesione renderà l’intera famiglia della Nato più forte e sicura.

In Turchia invece il partito di sinistra aveva invitato il parlamento a respingere le richieste di Finlandia e Svezia di aderire alla Nato perchè questo avrebbe rappresentato una minaccia per il suo Paese.

La svolta è rivoluziona e storica per un paese che condivide oltre 1.300 chilometri di confine con la Russia e ciò è sempre più considerata una minaccia vista la recente invasione dell’Ucraina.