Netflix punta sull’audio ad alta qualità. Ecco cos’è

Netflix porta l’esperienza sonora a un livello superiore. La scommessa è riprodurre gli stessi suoni ascoltati dai registi in studio di registrazione

Netflix è pronto a sbaragliare la concorrenza, sempre più accanita, puntando su una nuova scommessa. Il colosso dello streaming è pronto a sorprendere gli utenti con l'”audio ad alta qualità” per “portare l’esperienza sonora ad un livello superiore“.

Advertising
Advertising

Si tratta del tentativo di riprodurre, nei salotti degli spettatori, la stessa intensità dei suoni ascoltati dai registi e dagli ideatori delle serie in studio di registrazione. Gli abbonati potranno usufruire della novità tramite un televisore che supporti l’audio 5.1 o il Dolby Atmos, ma si prevede che, in futuro, anche altri device potranno supportarla.

Ai microfoni di Wired, l’Engeneering Director di Netflix, Sean Sharma, ha spiegato: “Sulla base dei test di ascolto interni, dei risultati dei test di ascolto forniti da Dolby e degli studi scientifici, abbiamo determinato che, per Dolby Digital Plus a 640 kbps e oltre, la qualità della codifica audio è percettivamente trasparente”. Poi, ha aggiunto: “Oltre a ciò, invieremo file con un bitrate più elevato.” Lo “streaming adattativo“, inoltre, sarà utile affinché la qualità audio possa adattarsi, durante la riproduzione.

È difficile attribuire all’audio una percentuale di impatto sulla scena. Molto dipende dalla scena, ma spesso la sottigliezza del suono può passare inosservata e avere comunque un impatto sul modo in cui uno spettatore risponde ad essa, sia che si tratti di una sequenza rumorosa e ricca di azione in Triple Frontier o suoni sottili della foresta pluviale nel documentario Our Planet”, ha concluso Sean Sharma.

Advertising
Advertising
Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Vueling amplia le rotte su Salerno: voli anche da Barcellona

Secondo quanto riportato dalla pagina Facebook Fly Salerno, riprendendo un’anticipazione del sito wetravel.biz, la compagnia…

1 ora ago

Pontecagnano Faiano: moto si schianta contro un cancello, centauro in codice rosso

Pontecagnano Faiano - Questa mattina, intorno alle 7, si è verificato un grave incidente lungo…

1 ora ago

Pontecagnano Faiano, a 33 anni dall’assassino la commemorazione dei due carabinieri: medaglie d’oro al valore militare alla memoria

Nella mattinata odierna, presso il Comando Provinciale Carabinieri di Salerno ha avuto inizio, con una…

2 ore ago

Fisciano, 17enne tenta di forzare l’ingresso di una tabaccheria: arrestato

Nella trascorsa notte, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Mercato San…

2 ore ago

Capaccio Paestum, sequestrata azienda zootecnica per smaltimento illecito di rifiuti

Capaccio Paestum - I militari del Nucleo Carabinieri Forestale, insieme ai volontari del Nucleo Provinciale…

2 ore ago