22 Novembre 2019 - 10:16

New Music Friday Italia: i nuovi album in uscita oggi venerdì 22 novembre

alessandra amoroso, new music friday

Nella New Music Friday Italia troviamo questa settimana nuove importanti uscite: il nuovo attesissimo album di Tiziano Ferro, l’album del duo Mina-Fossati, la compilation dedicata a Mango e una rielaborazione dei Subsonica

Nella playlist di Spotify “New Music Friday Italia” di questa settimana troviamo in copertina Tiziano Ferro.

Accetto miracoli” è un disco “fresco, onesto, energico, figlio dell’esigenza di consegnarmi a esperienze nuove” – spiega TIZIANO FERRO. L’album è stato prodotto da Timbaland e conta un solo duetto con Jovanotti nella canzone “Balla con me“.

È un disco molto intimo nel quale ritroviamo Tiziano senza filtri. I “miracoli” che ha accettato sono quelli piccoli che hanno cambiato la sua vita e ai quali bisogna abbandonarsi perché sono quelli che in concreto permettono di cambiare il destino di ognuno di noi.

Per festeggiare 40 anni, di cui ben 20 di carriera, il cantante di latina sta preparando una serie di concerti che a partire dal 30 maggio a Lignano Sabbiadoro, lo porteranno in giro per l’Italia ma anche per l’Europa. I biglietti sono disponibili su Ticketone.it

L’attesa era grande: “Mina Fossati” – questo il titolo del disco – è uscito oggi 22 novembre per Sony Music e prodotto da Massimiliano Pani, e comprende undici canzoni scritte da FOSSATI e interpretate a due voci con MINA. Un album inedito che per la prima volta vede le voci di due grandi artisti fare ritorno sulla scena musicale per regalare nuove emozioni.

Mina Fossati è un disco che parla soprattutto del presente e, naturalmente, d’amore: melodie che spaziano dal blues-rock alle più classiche ballad passando per ritmi r’n’b. È uscito su tutte le piattaforme digitali da giovedì 7 novembre “Tex-Mex“, primo singolo estratto dall’album, un brano colorato da percussioni, dall’organo Hammond e da frasi di slide guitar.

Il ritorno dei Subsonica e il cofanetto celebrativo di Mango

Questo venerdì è uscito “Microchip Temporale”, il nuovo album dei SUBSONICA: già dal titolo si intuisce che ci troviamo di fronte ad una rielaborazione del precedente lavoro discografico “Microchip Emozionale” datato ben 20 anni fa. Questo nuovo progetto è realizzato con 14 artisti che hanno oggi (per la maggior parte) l’età dei Subsonica di allora.

Si tratta di una sorta di viaggio nel tempo, e sono stati coinvolti cantanti come Elisa, Achille Lauro, Coez, Coma_cose & Mamakass, Cosmo, , Ensi, Fast Animals and Slow Kids, Motta, Gemitaiz, Myss Keta, Nitro, Lo Stato Sociale e Willie Peyote.

Il primo singolo estratto dall’album è uscito il 1° novembre ed è “Aurora Sogna” featuring Coma_Cose e Mamakass. Un brano in cui le voci e le parole del duo milanese offrono una rilettura che arricchisce uno dei pezzi più amati dai fan dei Subsonica, regalando ad “Aurora” anche una voce femminile.

A quasi cinque anni dalla sua scomparsa esce oggi il cofanetto commemorativo di MANGO dal titolo “Tutto l’amore che conta davvero” per la Warner Music Italy. Il cofanetto è stato presentato il 13 Novembre a Milano, con una conferenza stampa presenziata da Laura Valente, Mara Maionchi, Stefano Senardi, Alberto Salerno e con la partecipazione di Luca de Gennaro. E’ in rotazione radiofonica il singolo “Forse che sì, forse che no”, un emozionante duetto con l’amico Lucio Dalla.

La grande novità di questo progetto, non essendoci brani inediti, è uno splendido booklet di 48 pagine contenente materiale fotografico inedito, manoscritti originali, appunti tratti dalle agende e dai quaderni di Mango. Ci sono foto nuove, contenuti testuali che ho trovato nell’agenda di Pino, tesori, riflessioni, testi abbozzati, poesie, aforismi” racconta Laura Valente in ricordo del marito.