Nella New music friday Italia, “La differenza”, che esce il 15 novembre a due anni di distanza dal suo precedente L’amore gigante, è un album che la rappresenta “al cento per cento”. Per trovare questo equilibrio GIANNA NANNINI è andata a Nashville, ai Blackbird Studio di John McBride, per ritrovare le sue radici: “In me è sempre circolato sangue bianco e nero, sono ripartita dal blues verso il soul e il rock alla mia maniera. Conny Plank mi diceva che ogni paese ha il suo blues, basta che lo si faccia, che lo si produca, che lo si alimenti, nella propria cultura di appartenenza. Nashville è la ‘Music city’ ed è da lì che sono partita per realizzare un disco in cui la musica, come dice il titolo, fa La differenza“.
L’unico duetto dell’intero album è con una delle voci più interessanti della musica italiana di oggi, quella di Coez: “Mi piace moltissimo questa nuova generazione”, dice la Nannini, “ha ridato importanza alla parola. Non ha un’unica identità musicale e culturale ma, come è evidente nel caso di Coez, ha la melodia dentro. Mi piacerebbe lavorare con altri che hanno questo atteggiamento, come Salmo o Massimo Pericolo“. Partirà un tour europeo da Londra il 15 maggio, e l’unica data italiana sarà il 30 maggio allo stadio Artemio Franchi di Firenze.
La traccia numero 1 di ‘Note di Viaggio’ sarà l’inedito ‘Natale a Pavana’. Questo brano è il primo episodio in cui FRANCESCO GUCCINI e Mauro Pagani collaborano artisticamente”. Ci saranno diverse rivisitazioni dei brani in collaborazione con Malika Ayane, Samuele Bersani, Brunori Sas, Luca Carboni, Carmen Consoli, Elisa, Francesco Gabbani, Ligabue, Giuliano Sangiorgi, Margherita Vicario, oltre ad Agnelli.
Uscirà il 15 novembre l’ultimo lavoro discografico di ELISA, Diari Aperti (Segreti Svelati), dove in due dischi, la cantante presenterà alcuni duetti inediti (nel disco 1) e altre nuove canzoni in inglese (nel disco 2).
A partire dall’8 novembre, però, sarà disponibile il primo singolo estratto dall’album: stiamo parlando di Blu Part II, in collaborazione con Rkomi. La cantante e il rapper avevano già collaborato, duettando nel brano Blu, uno dei singoli estratti dal primo album di Rkomi, “Dove gli occhi non arrivano“.
L’album, come annunciato, si divide in due parti. Una completamente in italiano, contiene collaborazioni con artisti d’eccezione. Alcuni di loro sono stati già ascoltati in radio, come il duetto con Calcutta in “Se piovesse il tuo nome” (certificato Doppio Platino) e il duetto con Carl Brave in “Vivere tutte le vite“. Ma ci saranno anche diversi duetti inediti, come quello con Carmen Consoli (“Promettimi“), con Brunori Sas (“Anche Fragile“) e Rkomi (“Blu Part II“). Il disco 2, invece, “Secret Diaries“, è realizzato interamente in inglese e contiene tracce mai pubblicate, come Soul e Thirst.
Sarà in rotazione radiofonica, nei digital store e sulle piattaforme streaming da venerdì 15 novembre, “Cheyenne”, il nuovo singolo di FRANCESCA MICHELIN feat. Charlie Charles. Il singolo, prodotto ovviamente da Charlie Charles, anticipa il prossimo disco di Francesca in uscita nella primavera del 2020.
Per questa canzone la cantautrice polistrumentista nota per la sua ecletticità si è affidata alle penne di Alessandro Raina, Davide Simonetta, Mahmood e lo stesso Charlie Charles. racconta la melanconia del ricordo e l’illusione di aver vissuto qualcosa di grande, che è poi scomparso senza lasciare traccia.
“Cremonini 2C2C The Best Of” è la prima grande raccolta del repertorio di Cesare Cremonini, in uscita il 29 novembre 2019, e il brano estratto da questa compilation si intitola “Al telefono“. Lui stesso ha definito il telefono come specchio e prigione delle nostre poche verità.
Dopo il ritorno nei negozi e il tour celebrativo di “Sotto il segno dei pesci”, Antonello Venditti è pronto a pubblicare una nuova versione del disco contenente anche un dvd, Sotto il segno dei pesci (The Anniversary Tour Deluxe Edition).
Il 15 novembre uscirà in tre diverse versioni. La prima conterrà tre cd, la secondo i 3 cd più il dvd live e infine ci sarà il doppio vinile. Le versioni in Compact Disc oltre al concerto-evento all’Arena di Verona, conterranno uno speciale cd con le performance degli artisti che si sono avvicendati sul palco del cantautore. Sono ospiti d’eccezione a partire dall’amico di sempre Francesco De Gregori a Ultimo e poi Ermal Meta e ancora Baby K e Briga.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…