New Music Friday Italia: le nuove uscite musicali in arrivo oggi



alessandra amoroso, new music friday

Nella playlist “New Music Friday Italia” di Spotify di questa settimana troviamo grandi ritorni: Cesare Cremonini, Biagio Antonacci, Jovanotti e i nuovi singoli di Annalisa e Le Deva. Analizziamo insieme le nuove uscite

Si intitola “Cremonini 2C2C The best Of” il primo “best of” di CESARE CREMONINI che si è piazzato già sul podio delle nuove uscite di questa settimana e si trova ai vertici della playlist “New Music Friday Italia“. Il disco è uscito oggi nei digital store, nei negozi fisici e in streaming. Il progetto contiene ben 6 brani inediti (5 singoli e uno strumentale), 25 brani mai pubblicati prima tra Demo e Home Recording, le migliori interpretazioni piano e voce dell’artista bolognese e più di 30 successi rimasterizzati.

L’album sarà disponibile in 4 versioni: standard edition conterrà 3 CD ( Cd1 con i 6 inediti, Cd2 e Cd3 con il best of), deluxe edition sarà composta da 6 CD ( Cd1 con i 6 inediti, Cd2 e Cd3 con il best of, Cd4 con le migliori versioni live piano & voce, Cd5 con una selezione di demo & rarities, Cd6 con una selezione di versioni strumentali), box standard conterrà 5 vinili con gli inediti e il best of e l’ultima versione si intitola Cremonini 2c2c Super box e contiene ben 9 vinili e 6 CD contenente gli inediti, il best of, le versioni piano & voce, i demo & rarities e le strumentali il tutto arricchito da un libretto di 52 pagine.

Il nuovo progetto è stato anticipato dal singolo che si intitola “Al Telefono” un brano che racconta il telefono come specchio e prigione delle nostre verità.

”‘Chiaramente visibili dallo spazio‘ un giorno come tanti, ma la luce è diversa.
Ecco il titolo del nuovo album di BIAGIO ANTONACCI in arrivo oggi.“Ci siamo capiti male” è il primo singolo che è in rotazione radiofonica dal 15 novembre.

Biagio con questo nuovo album racconta la bellezza del riscoprirsi e canta la forza colma di dignità delle “brave persone” e in “Beata te“, uno dei brani più belli dell’intero album, parla del rapporto con questa donna che quando non ha più bisogno di lui, non si fa né vedere né sentire più. “Non ti sento da un po’ sicuramente stai bene…non ti vedo da un po’ sicuramente stai bene, sono contento stai bene, non mi meraviglio no, non è la prima che quando finisci di stare male tu sparisci.”

JOVANOTTI torna il 29 novembre con un nuovo disco di cover che si intitola “Lorenzo sulla Luna“. In occasione del 50esimo anniversario dell’allunaggio, Jovanotti ha deciso di dedicare un intero album al nostro satellite.

Il disco è stato realizzato in una sola settimana nello studio Shangri-La” in California, e vede alla produzione Rick Rubin che aveva collaborato già in precedenza alla produzione dell’album “Oh, Vita!” e il singolo “Prima che diventi giorno” contenuto nell’EP “Jova Beach Party”.

I NUOVI SINGOLI

Vento sulla Luna” è il nuovo singolo di ANNALISA, scritto dalla stessa cantautrice con Franco 126 e Dardust, che ne ha curato anche la produzione. Il brano vede la collaborazione del rapper Rkomi, il quale è presente anche nell’album di Elisa “Diari Aperti (Segreti svelati)” con il brano “Blu Part II”. “Vento sulla Luna” anticipa la pubblicazione del nuovo album previsto per la primavera del 2020.

La cristallina voce e i testi mai scontati di Annalisa si uniscono alle liriche e allo straordinario talento di Rkomi. Il risultato è un incontro di mondi melodici e artistici diversi che si uniscono dando vita ad un vento nuovo.

Le Deva sono tornate con un nuovo singolo, “A.I.U.T.O”, che racconta il mondo delle fragilità dell’anima. La scelta dell’acronimo A.I.U.T.O. ha l’obiettivo di far soffermare l’attenzione su ogni singola lettera; il testo, infatti, racconta 5 stati d’animo: Angoscia, Inquietudine, Umiliazione, Tormento e Ostacolo.

La canzone è una richiesta di aiuto “urlata” di tutte quelle persone che si sentono in difetto nei confronti della loro felicità, della loro serenità, della loro vita stessa.

Leggi anche