Niccolò Fabi nei teatri: “Si potrebbe considerare un appuntamento al buio”



niccolò fabi
Foto dal video musicale

Niccolò Fabi con un post su Instagram ha annunciato il suo ritorno sul palco. A sorpresa il cantautore romano torna a suonare dal vivo dopo lo stop iniziato nel 2017. Da dicembre girerà i teatri di Italia in 18 appuntamenti da non perdere

Niccolò Fabi è tornato. Se qualcuno aveva interpretato il concertone di Roma, quello che nel 2017 celebrò i suoi 20 anni di carriera, come un addio, si sbagliava di grosso. In pentola bollono nuove sonorità, mescolate a vecchie glorie rivisitate. Presumibilmente il tutto tratto dall’ultimo album di Fabi.

Completamente avvolto dal mistero, a dicembre si appresta a partire un tour nei teatri di ben 18 tappe. 《Si potrebbe considerare una specie di appuntamento al buio》scrive il cantante, lanciando una vera e propria bomba per fan ed estimatori che ormai non speravano più di viverlo in live session.

Eppure è tutto vero, l’album celebrativo Diventi Inventi 1997-2017 da alcuni letto come solenne testamento musicale di Fabi, in realtà non si è rivelato altro che essere l’ennesimo colpo di genio messo a segno dall’artista. Ci aveva provato anche con alcune dichiarazioni rilasciate in diverse interviste, le ha pensate tutte pur di far passare la data romana come la chiosa perfetta di 20 anni di bei testi e sound inconfondibili.

《Ciò che avevo da dire l’ho detto… mi prenderò tempo, farò una pausa per capire dove andare a parare》 aveva dichiarato a diverse testate ed emittenti radiofoniche. A distanza di quasi 2 anni, queste parole acquistano un significato più profondo e rivelano un progetto di scandagliamento interiore che va ben oltre la musica, è proprio “una somma di piccole cose”.

Del resto, è lo stesso Niccolò Fabi che insegna che “la gioia come il dolore, si deve conservare, si deve trasformare”. Ebbene è proprio questo il fulcro di questa bella storia a lieto fine. È la sintesi di attimi vissuti in viaggio, la tensione di momenti di assoluta apatia, alternati ad altri di spasmodica ansia creativa. È questo e molto altro Niccolò Fabi nei teatri, un salto che non ti aspetti.

Ecco le date del tour di Niccolò Fabi nei teatri

1 dicembre 2019 – Ravenna, Teatro Dante Alighieri
2 dicembre – Milano, Teatro degli Arcimboldi
8 dicembre – Pescara, Teatro Massimo
10 dicembre – Cosenza, Teatro Rendano
12 dicembre – Catania, Teatro Metropolitan
13 dicembre – Palermo, Teatro Golden
19 dicembre – Trento, Auditorium Santa Chiara
20 dicembre – Vicenza, Teatro Comunale
10 gennaio 2020 – Bologna, Teatro Europaditorium
11 gennaio – Firenze, Teatro Verdi
12 gennaio – Torino, Teatro Colosseo
13 gennaio – Genova, Teatro Politeama Genovese
20 gennaio – Roma, Auditorium Parco della Musica
21 gennaio – Napoli, Teatro Augusteo
22 gennaio – Bari, Teatro Team
24 gennaio – Ancona, Teatro Le Muse
29 gennaio – Bergamo, Teatro Creberg
30 gennaio – Parma, Teatro Regio

 

 

 

 

Leggi anche