“Una somma di piccole cose” è il 1° estratto dell’omonimo album di Niccolò Fabi

Prima Pagina“Una somma di piccole cose” è il 1° estratto dell’omonimo album di...

Niccolò Fabi ha svelato sui social la traccia del 1° singolo “Una somma di piccole cose” omonimo brano contenuto nel nuovo album in uscita il 22 aprile

[ads1] “Una somma di piccole cose” -di “piccole sorprese” verrebbe da pensare e da scrivere-  poiché è da tempo che Niccolò Fabi stuzzica la curiosità dei suoi fan sui social, rivelando step by step gli elementi della sua ultima fatica discografica.

Niccolò Fabi continua a tenere col fiato sospeso fan e testate giornalistiche, preferendo ai classici strumenti a mezzo stampa il multiforme universo dei Social Network, ormai sempre più scelto dagli artisti come vero e proprio trampolino di lancio di esclusive e novità musicali.

Un susseguirsi di “piccole sorprese” appunto, quelle comunicate dal cantautore romano: dalle date del tour 2016 scritte a pennarello su di un comune foglio di carta, allo screen tinto di un cielo terso e sereno con su sospese le tappe ufficiali della tournée, fino all’ultimissimo post del 7 marzo, in cui annunciava data di uscita e mostrava la cover del nuovo ep.

"Una somma di piccole cose"
Track list di “Una somma di piccole cose”

A poche ore fa risale l’ennesimo outing musicale, questa volta si tratta dell’audio di “Una somma di piccole cose” un brano intimista e squisitamente fabiesco e Fabiano in cui la descrizione fornita dallo stesso Niccolò Fabi: <<Un disco, una finestra, uno specchio, un nodo, un balsamo… Una somma di piccole cose>> calza a pennello ed è coerente con le atmosfere preannunciate.

Da poco professore dell’Officina della Arti Pier Paolo Pasolini, da bravo docente Niccolò Fabi,  intesse “Giorno, dopo giorno e silenziosamente” così canta in uno dei suoi maggior successi di sempre “Costruire” , un artificioso e artificiale (nel senso di fuochi d’artificio) processo di costruzione sequenziale che rende ancor più avvincente e a tratti spasmodica l’attesa dei fan.

I fan del cantante  dalla chioma ricciouta e ribelle, non aspettano altro se non poter immergersi in quello che si prospetta –visti i colori, le sonorità e gli accenti in rima– più che un album un “disegno che compare unendo i punti”.

(Per ascoltare “Una somma di piccole cose, clicca qui)

Ecco il testo di “Una somma di piccole cose”:

Il sorriso regalato a quel passante

Il paragrafo di una pagina qualunque

La storia è un equilibrio tra le fonti

il disegno che compare unendo i punti

Un porto firmato

Un bacio non dato

Il futuro che cambia

E’ una somma di piccole cose

Una somma di piccole cose

Uhhh Uhhh

Una somma di passi

Che arrivano a cento

Di scelte sbagliate

Che ho capito col tempo

Ogni voto buttato

Ogni cm in più

Come ogni minuto che abbiamo sprecato

E non ritornerà

Uhhh Uhhh

La salvezza in ogni grano di un rosario

Ogni lettera del mio vocabolario

Scavalchiamo quei cancelli uno a uno

Nelle cellule è il suo destino

Abbiamo due soluzioni

Un bell’asteroide e si riparte da zero

O una somma di piccole cose

Una somma di passi

Che arrivano a cento

Di scelte sbagliate

Che ho capito col tempo

Ogni voto buttato

Ogni cm in più

Come ogni minuto che abbiamo sprecato

E non ritornerà

 

[ads2]

 

Antonella Espositohttps://zon.it
Sono specializzata in Comunicazione pubblica e d'impresa e laureata in Scienze della comunicazione. Animata da una forte passione per la scrittura critica. Seguo con interesse musica, cinema e teatro.

Covid-19

Italia
66,257
Totale di casi attivi
Updated on 26 July 2021 - 02:53 02:53