20 Giugno 2020 - 19:01

Nicole Kidman compie gli anni: 53 candeline per la diva del cinema

Nicole Kidman

Una delle attrici più talentuose e amate di Hollywood oggi compie gli anni. Auguri a Nicole Kidman, che oggi spegne 53 candeline

Australiana di origini, ma hollywoodiana di adozione, Nicole Mary Kidman, nata il 20 giugno del 1967 a Honolulu, è una delle attrici più apprezzate ed amate del nostro tempo. Il suo talento nel sapersi adattare ad ogni ruolo, la sua capacità di creare pura magia sul set l’hanno portata a lavorare con i grandi maestri del cinema: da Stanley Kubrick a Ron Howard, passando per Sofia Coppola, Nicole Kidman ha interpretato ruoli indimenticabili in pellicole di grande successo.

Origini e carriera

Nicole Mary Kidman nasce ad Honolulu, nelle Hawaii da una benestante famiglia australiana. Amante della recitazione fin da piccola, Nicole Kidman consegue i primi studi al Philip Street Theatre di Sydney, dove incontrerà Naomi Watts, ancora oggi una delle sue migliori amiche. Dopo gli studi di recitazione, di storia e teatro greco-romano, Nicole Kidman debutta per la prima volta sullo schermo nel 1983, nel film Natale nel bosco.

La sua grande occasione arriva però arriva solo 6 anni dopo, quando Philip Noyce le offre una parte nel thriller Ore 10: calma piatta, al fianco di Billy Zane. In Giorni di tuono è co-protagonista al fianco di un attore americano, un pò bassino, ma che le farà subito perdere la testa: si tratta di Tom Cruise, con il quale convola a nozze nel 1990, soltanto un anno dopo il loro incontro.Tutti ne parlano, sono la coppia d’oro di Hollywood. Ma dopo appena un decennio e l’adozione di due bambini, il matrimonio naufraga. Tutto sembra imputabile all’entrata di Tom nella setta di Scientology.

Siamo nei primi anni 2000. Capolavori come The Others e Moulin Rouge!, pellicole molto differenti tra loro, consacrano definitivamente Nicole al successo. I due film portano infatti all’attrice una nomination all’Oscar, un Golden Globe e numerosi altri premi internazionali.

Ma è il 2003 l’anno d’oro per la sua carriera. Il film The Hours, al fianco di Julianne Moore e Meryl Streep, le fa ottenere infatti il suo primo (ed ultimo finora) Premio Oscar come Miglior attrice, il BAFTA e l’Orso d’Argento. Seguono poi altri successi come Vita da Strega, e Ritorno a Cold Mountain. Nel gennaio dello stesso anno riceve l’iconica stella nella Walk of Fame di Hollywood.

Siamo nel 2005 ed un nuovo amore è all’orizzonte. Si tratta del musicista country australiano Keith Urban. Con Nicole scatta subito un nuovo colpo di fulmine. La bella attrice, lontana dalle folli regole e costrizioni di Scientology e del suo primo marito , si sente finalmente serena ed in pace. La coppia, felicemente sposata da 14 anni, ha due figlie,Sunday Rose Faith Margaret, nata grazie a una madre surrogata.

Nicole Kidman oggi

E giungiamo finalmente agli ultimi successi. Nel 2015 la rivediamo al fianco di Julia Roberts in Il segreto dei suoi occhi, e in Lion – La strada verso casa. Recentemente è apparsa in Bombshell,al fianco di Charlize Theron e Margot Robbie. Si vocifera poi di un ritorno sul set in coppia con il suo ex Tom, ipotesi altamente screditata.

Negli ultimi anni si è cimentata anche nella carriera da musicista, incidendo dei brani per le colonne sonore dei suoi film, riscoprendo la passione per la musica grazie anche al marito Keith.

Attiva anche sul piccolo schermo, Nicole ha recitato fino allo scorso anno nella fortunatissima serie Big Little Lies al fianco di Reese Witherspoon, Laura Dern, Zoë Kravitz e Meryl Streep.

Ma, come ogni bravo artista che si rispetti, non mancano certo i difetti e le critiche, neppure per la bella australiana dallo sguardo di ghiaccio. Nel corso degli anni la Kidman è stata infatti ampiamente criticata per il suo ricorso al bisturi, pratica che ha deciso di interrompere negli ultimi tempi.

Attivissima sui social ,insieme al marito Keith, la Kidman oggi si mostra più solare ed ironica, scongelando l’immagine patinata e seriosa che i media le avevano cucito addosso nel corso degli anni.

Come festeggerà Nicole il suo compleanno? Sicuramente in compagnia del marito e le figlie, e (si spera) anche con sua madre Janelle e la sorella Antonia. Durante la quarantena era solita infatti postare sui social un pensiero rivolto ai cari che non poteva abbracciare.