Alex Zanardi, condizioni ancora critiche: il bollettino medico
C’è ansia e preoccupazione per le condizioni di Alex Zanardi: il campione paralimpico è stabile ma intubato. Rischio di complicazioni respiratorie e alla vista
“Condizioni stabili, ma molto gravi”, così in sintesi il bollettino medico diramato alle 18 per aggiornare lo status attuale di Alex Zanardi.
Il campione paralimpico – rimasto coinvolto in un incidente con la sua handbike a Siena – è ricoverato in terapia intensiva all’ospedale dopo l’operazione alla testa effettuata nella serata di venerdì. Il quadro clinico odierno dice che le condizioni sono stabili ma restano gravi ed al contempo iniziano a delinearsi le prime conseguenze post-incidente.
Infatti, i medici parlano di possibili problemi alla vista ed anche respiratori, a causa delle numerose fratture al setto nasale (ora rimosse) che sono state riportate in seguito allo scontro con il camion.
Il dottor Sabino Scoletta – direttore del Dipartimento di Emergenza urgenza che si sta occupando in prima persona del campione bolognese – ha parlato così ai cronisti presenti davanti all’ospedale di Siena: “Non ci sono state particolari variazioni cliniche rispetto a venerdì. Rimane stabile dal punto di vista cardiorespiratorio, anche grazie all’utilizzo del ventilatore. Il quadro neurologico verrà valutato settimana prossima perché dovremmo avere i riscontri post-operazione“.
L’Italia è tutta in preghiera per Alex Zanardi: si spera di un aggiornamento positivo a partire già dalla giornata di domenica.
ARTICOLO PRECEDENTE
Nicole Kidman compie gli anni: 53 candeline per la diva del cinema
ARTICOLO SUCCESSIVO