20 Giugno 2020 - 21:46

Torino-Parma 1-1: Nkoulou e Kucka riaprono la Serie A

torino-parma

Poche emozioni e tanta imprecisione allo stadio Grande Torino: Torino-Parma termina 1-1. Ancora tanto lavoro da fare per gli uomini di Moreno Longo

Bentornata Serie A! Si chiude con un pareggio il primo recupero post emergenza coronavirus della 25a giornata. Match tutt’altro che spettacolare, Torino-Parma conferma la condizione fisica ancora deficitaria delle compagini ma dà una prima, fondamentale, boccata d’aria ai tanti appassionati di calcio italiano rimasti in attesa in questi lunghi mesi.

Allo stadio Olimpico Grande Torino si presenta una squadra di casa alla disperata ricerca di punti salvezza; dall’altro lato troviamo un Parma che con una vittoria si porterebbe a pochi passi dalla zona Europa.

Come prevedibile nessuna delle due squadre inizia con il piede sull’acceleratore, ma dopo appena 15 minuti l’equilibrio è già rotto.

Dopo appena un quarto d’ora è il Torino a passare in vantaggio: da corner di Berenguer, Nkoulou è abile a incornare e a regalare l’1 a 0 ai padroni di casa. E’ il primo gol in questa stagione per il camerunense, che esulta inginocchiandosi per ricordare la vicenda George Floyd negli Stati Uniti.

In un primo tempo dalle poche emozioni e dai ritmi non frenetici è lo stesso Nkoulou a rischiare una replica, questa volta nella propria porta. E’ attento Sirigu a evitare l’autogol.

Al 30esimo arriva il pareggio di Kucka dopo un bel forcing del Parma: Gervinho scappa sulla sinistra e serve al centro lo slovacco che di sinistro buca Sirigu.

Non si arrende il Torino che al 37esimo sfiora il vantaggio con De Silvestri: il terzino impatta di testa un cross al bacio di Belotti dalla trequarti, attento Sepe a bloccare a terra.

Il tempo di tornare in campo e la seconda frazione regala subito emozioni: ancora una volta De Silvestri è lasciato libero di inserirsi sul secondo palo e riesce a servire Zaza al centro dell’area.

Dopo il miracolo di Sepe sul tiro a botta sicura dell’ex Valencia, Irrati fischia calcio di rigore per intervento di Iacoponi su Edera: dal dischetto, però, Belotti conferma lo scarso feeling con i penalty e si fa neutralizzare il tiro dall’estremo difensore dei ducali.

Dopo questo sprint iniziale si abbassano di nuovo i ritmi del match su entrambi i lati. Nonostante la partita del Parma vivi di fiammate, è il Torino a cercare con più convinzione la via del gol.

Gol solo sfiorato al 73esimo, quando Edera lasciato tutto solo in aria di rigore non riesce a indirizzare di testa l’ottima sponda di Ola Aina.

Poco dopo è Gagliolo a compiere un miracolo difensivo anticipando De Silvestri al momento della battuta a rete.

Un pareggio che regala poche indicazioni a entrambe le formazioni ma fornisce ai giocatori i primi minuti partita, in attesa degli impegni in programma già nei prossimi giorni.

Tabellino Torino-Parma 1-1

Marcatori: pt 15′ Nkoulou, 31′ Kucka

Ammoniti: st 2′ Iacoponi (P), 17′ Rincon (T), 41′ Brugman

Torino (4-4-2): Sirigu; De Silvestri, Izzo, Nkoulou, Bremer; Edera (st 37′ Lukic), Meité, Rincon, Berenguer (st 23′ Aina) ; Zaza, Belotti. A disp. Ujkani, Rosati, Lyanco, Djidji, Celesia, Ghazoini, Singo, Greco, Adopo, Millico. All. Longo.

Parma (4-3-3): Sepe; Darmian (st 40′ Laurini), Iacoponi, Bruno Alves, Gagliolo; Kucka (st 40’ Brugman), Scozzarella (st 24’ Hernani), Kurtic; Kulusevski, Cornelius, Gervinho (28’ s.t. Caprari). All. D’Aversa.