5 Giugno 2016 - 22:33

“Una notte magica – Tributo ai tre tenori”, Il Volo pronto a incantare Firenze

“Una notte magica – Tributo ai tre tenori”

Viaggiano per il tutto esaurito i biglietti per “Una notte magica – Tributo ai tre tenori” concerto evento che vedrà protagonisti i ragazzi de Il Volo. Intanto Canale 5 lancia il promo

[ads1]

Canale 5 da qualche giorno ha lanciato il promo di “Una notte magica – Tributo ai tre tenori” tenendo accesi i riflettori su Il Volo. Per capire cosa bisogna aspettarsi dal concerto che Il Volo terrà a Firenze, il 1 luglio, è bene fare un salto indietro…

Ventisei anni fa, presso il Teatro delle Terme di Caracalla, si teneva una serata speciale intitolata “I Tre Tenori”. Per la prima volta insieme, riecheggiavano vibrando tra colonne e spalti, le tre imponenti voci di Jose’ Carreras, Placido Domingo e Luciano Pavarotti. Il pubblico accorso stava assistendo inconsapevolmente a quello che è stato definito uno dei più grandi eventi musicali di sempre. Il 7 luglio 1990, proprio alla vigilia della finale di Italia ’90, presso un tempio della musica classica, I Tre Tenori davano vita ad un trio unico che si ricostituirà tante altre volte nel corso degli anni 2000. Era l’inizio di un mito.

“Una notte magica – Tributo ai tre tenori” è un concerto pensato per riportare indietro nel tempo il fortunato spettatore che abbia vissuto dal vivo le emozioni di quella sera ed è al tempo stesso una preziosa occasione per mostrare agli occhi di un pubblico giovane la tradizione e il prestigio della musica da repertorio, crogiuolo artistico squisitamente italiano.

Testimoni di quello che si preannuncia essere l’evento dell’anno, saranno i ragazzi de Il Volo. Saranno proprio Piero, Ignazio e Gianluca, tutt’ora impegnati in un tour mondiale di successo, a calcare il palco di piazza Santa Croce a Firenze, la sera del 1 luglio 2016, data che tra l’altro segna il ritorno in Italia dei tre cantanti.

Con la direzione eccezionale del maestro Placido Domingo e con la partecipazione straordinaria della Grande Orchestra del Teatro Massimo di Palermo diretta da Ramon Tebar, “Una notte magica – Tributo ai tre tenori” mescolerà la poesia della canzone napoletana con la bellezza delle melodie italiane ed internazionali, alle quali si alterneranno celebri arie d’opera e brani tratti dai più grandi musical di sempre.

Con umiltà ed educazione i ragazzi de Il Volo, pur avendo dichiarato di essere onorati di essere stati scelti quali protagonisti di un concerto dalla portata inimitabile, hanno rifuggito ogni sorta di termine di paragone. Hanno espresso a giornali e radio la volontà di fare quel che meglio sanno fare, ossia cantare, nel rispetto e nel ricordo celebrativo di  icone mondiali della musica lirica.

I biglietti in vendita dal 12 maggio vanno a ruba, a dimostrazione di una compita consacrazione de Il Volo ad artisti con la A maiuscola. Le tappe di questi tre giovani cantanti continuano a lasciare senza fiato e non è difficile immaginare l’andamento dell’appuntamento previsto per il 1 luglio: sarà una serata in cui Firenze senza dubbio, spiccherà  “Il Volo”.

[ads2]