Le Terme di Caracalla come non si sono mai viste: fino al prossimo 29 settembre le antiche terme accolgono l’iniziativa dal titolo “Notturno sotterraneo”, visite guidate fino a sera inoltrata nei sotterranei e nelle gallerie che, per la prima volta, sono state aperte al pubblico.
Ogni venerdì e ogni domenica sera sarà infatti possibile, a gruppi di massimo 30 partecipanti, effettuare visite guidate nei sotterranei, quest’anno ampliati con l’apertura di nuovi settori, tra i forni, le caldaie, i tunnel adibiti al trasporto della legna e di altri materiali per il funzionamento degli impianti.
I visitatori avranno inoltre la possibilità di ammirare una vera e propria sala macchine delle Terme dove è stata allestita la mostra dal titolo “Il segreto del Tempo: Fabrizio Plessi a Caracalla”.
Il percorso ha inizio nell’area centrale del monumento, con gli ambienti termali dedicati alla cura del corpo: le palestre, gli spogliatoi, il frigidarium, il tepidarium, il caldarium e la natatio, la grande piscina a cielo aperto.
La parte conclusiva della visita sarà invece dedicata al mitreo di Caracalla, il più grande e meglio conservato tra quelli ritrovati a Roma. Nella grande aula, con la fossa sanguinis e ipræsepia, si percepisce tutta la misteriosa fascinazione del culto di Mitra, la divinità orientale che ha avuto contatti con l’induismo, lo zoroastrismo persiano, l’ebraismo e il cristianesimo.
L’illuminazione notturna consentirà di rivivere nel migliore dei modi gli antichi fasti degli ambienti che si sviluppano per due piani in alzato e per tre livelli in sotterraneo.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…