Il Novecento italiano della collezione Iannaccone alla conquista di Londra

In mostra nella capitale del Regno Unito le opere del Novecento italiano, provenienti della prestigiosa collezione Iannaccone

I capolavori della collezione Iannaccone esposti a Londra. Infatti, la Estorick Collection of Modern Italian Art accoglie circa cinquanta opere provenienti dalla raccolta milanese che contiene la migliore arte del Novecento italiano. A New Figurative Art 1920-1945. Works from the Giuseppe Iannaccone Collection è in programma da oggi al 23 dicembre 2018.

Advertising
Advertising

In particolare, l’intento della mostra è di proporre al pubblico britannico una parte della storia italiana poco conosciuta all’estero. Infatti, protagonisti dell’esposizione sono: lo stile lirico ed espressionistico della Scuola di via Cavour; le atmosfere aeree dei Sei di Torino; il gruppo di Corrente, che si ispira a Picasso. Inoltre, sono presenti anche opere di pittori solitari come Filippo de Pisis, Ottone Rosai, Lucio Fontana e Renato Guttuso.

Per quanto riguarda la collezione che ha messo in prestito le opere, il proprietario Giuseppe Iannaccone racconta che si è avvicinato all’arte come antidoto contro lo stress. “Visitando i musei milanesi come la Pinacoteca di Brera o Palazzo Reale guardavo dipinti di ogni stile e periodo, ma a conquistarmi sono state quelle opere di un realismo che contemplasse la figura umana”.

Recentemente, invece, la Collezione Iannaccone si è aperta anche all’arte contemporanea. Infatti, essa si è arricchita di opere di giovani talenti e artisti affermati, che variano tra pittura, scultura, disegno e fotografia. Si tratta di Tracey Emin, William Kentridge, Shirin Neshat e Juan Muñoz, per citarne alcuni.

Advertising
Advertising
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Medico di base: cosa dice la nuova legge approvata dalla Camera

Una bella iniziativa, molto intelligente. La Camera ha approvato all'unanimità, con 227 voti a favore,…

14 minuti ago

Il Salernitano Antonio Sica vince il “Microfono d’oro”

RTL102.5, vince il “Microfono d’oro”, categoria attualità, con la trasmissione “Protagonisti". Con lui alla conduzione…

29 minuti ago

AssociazionixIdee, vince la rete

Il Presidente della Fondazione Cassa Rurale Battipaglia Federico Del Grosso: “Un modello positivo per l’associazionismo…

40 minuti ago

Come mantenere la pelle del viso idratata

Avere una pelle idratata significa avere una pelle luminosa e dal tono compatto e uniforme.…

55 minuti ago

Julian Assange: cosa farà dopo la sua scarcerazione

Una battaglia finalmente vinta. Dopo oltre mille giorni di carcere e quattordici anni di battaglie…

2 ore ago

A Milazzo una panchina gialla contro il bullismo

Ieri, lunedì 24 Giugno, a Milazzo è stata inaugurata una panchina gialla contro il bullismo.…

2 ore ago