Al MAN di Nuoro una mostra dedicata alle donne del Futurismo

Il MAN di Nuoro ospita una mostra tutta dedicata alle donne del Futurismo. “L’elica e la luce. Le futuriste. 1912-1944”, è il titolo dell’evento

Il Futurismo è stato uno dei movimenti più grandi delle avanguardie del Novecento. Una delle caratteristiche principali del movimento fu la profonda misoginia. Eppure, tra le sue fila le donne furono molto presenti. Infatti, sarà proprio la città di Nuoro ad ospitare una mostra tutta dedicata alle donne del movimento. “L’elica e la luce. Le futuriste. 1912-1944” è in programma al MAN dal 9 marzo al 10 giugno 2018. Infatti, nel programma della mostra spiccano artiste impegnate in campi di interesse vastissimi, dalla scrittura alla pittura, alla ceramica. Dalla fiorentina Marisa Mori ad Adele Gloria, unica pittrice futurista siciliana. La mostra trae ispirazione da le Manifeste de la Femme futuriste, di Valentine de Saint-Point il 25 marzo 1912. Il programma nasce, infatti, come risposta al Manifesto del Futurismo di Marinetti, pubblicato tre anni prima a Parigi su Le Figaro. Il percorso espositivo sarà caratterizzato da un centinaio di opere. Saranno presenti dipinti, sculture, carte, tessuti e oggetti d’arte applicata. Inoltre, saranno presenti prestiti da collezioni pubbliche e private italiane, con lavori anche non molto conosciuti. Data la vastità e la varietà delle opere, il percorso sarà suddiviso in macro-temi. Infatti, saranno presenti prime edizioni di testi, fotografie d’epoca, lettere autografe, studi, e manifesti originali. Insomma, durante la loro formazione, le artiste futuriste hanno celebrato il corpo e la danza, il volo e la velocità. In generale, si sono dedicate all’uso del tessuto, delle arti applicate e del metallo. Dunque, attraverso le opere presentate durante la mostra, saranno raccontate tutte le particolari biografie delle artiste. Infine, la mostra sarà accompagnata dal catalogo con le opere esposte e i testi delle curatrici Chiara Gatti e Raffaella Resch, di Giancarlo Carpi, Enrico Crispolti, Lorenzo Giusti.
Redazione ZON

I nostri interlocutori sono i giovani, la nostra mission è valorizzarne la motivazione e la competenza per creare e dare vita ad un nuovo modo di “pensare” il giornalismo.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

5 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

5 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

5 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

6 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

6 ore ago