Conte dpcm zona bianca Governo

Entrerà in vigore dal 7 settembre il nuovo Dpcm disposto dal Governo e firmato dal Premier Conte. Tutte le novità: dalla mascherina alle coppie internazionali

Alle 24 di oggi, domenica 6 settembre, scadrà l’ordinanza per quanto riguarda l’ultimo Dpcm nazionale ed è già pronto il nuovo Decreto Ministeriale che entrerà in vigore da lunedì 7 settembre.

Potrebbe interessarti:

Diverse le novità che sono state apportate dal Premier Giuseppe Conte, in virtù anche della situazione epidemiologica che si sta verificando nel nostro Paese. Nel nuovo Dpcm, viene confermato l’obbligo di utilizzo della mascherina all’aperto (dalle 18 alle 6) laddove non è consentito rispettare il distanziamento sociale. Obbligo che rimane anche per quanto riguarda i tamponi da effettuare per chi rientra dai 16 paesi “a rischio”.

Tra le novità c’è l’aumento all’80% della capienza per quanto riguarda i mezzi pubblici, sia in piedi che seduti: questo in virtù anche delle aperture – in tempi brevi – dell’anno scolastico. Ritornando al capitolo estero, l’altra novità è legata alle “coppie internazionali” che da tempo non riescono a rivedersi per via del Covid-19: da domani, 7 settembre, potranno nuovamente ricongiungersi.

Per il resto c’è una proroga dei precedenti divieti imposti dal precedente Dpcm: no a eventi con il pubblico e chiusura delle discoteche o locali da ballo. Il nuovo Decreto Ministeriale firmato dal Premier Conte sarà valido fino al 30 settembre prossimo. Si attende il testo completo con tutti i dettagli.

Letture Consigliate