Nuovo Dpcm: la bozza sta facendo il giro del web ma è una bufala

Sta circolando una bozza fake del nuovo dpcm che consente di annullare i matrimoni e di conteggiare i defunti come partecipanti

L’ultimo Dpcm varato dal governo riguarda l’obbligo di mascherine anche all’aperto e risale alla scorsa settimana. In queste ore, però, una bozza fake sta facendo il giro del web. Al suo interno, una serie di stranezze circa le limitazioni per matrimoni e funerali.

Advertising
Advertising

Cosa contiene la bozza fake?

I primi punti dell’articolo 1 del Dpcm fake prevedono l’obbligo di utilizzare la mascherina anche all’aperto ed una limitazione sulle feste private. Sarebbe consentito, infatti, far accedere al massimo 10 persone in caso di eventi all’interno delle abitazioni. La dicitura, piuttosto strana, recita: “Il titolare può consentire l’accesso a un massimo di 10 persone diverse dal proprio nucleo familiare risultante dall’anagrafe comunale”.

Bislacca anche la norma sullo smart working e sugli studi professionali: “Gli studi professionali devono consentire la presenza di non più di una persona per ogni stanza, incentivando il ricorso allo smart working. Il ricevimento della clientela deve avvenire o con modalità telematiche o attraverso una barriera che non consenta il contatto. La stanza in cui avviene il ricevimento deve essere igienizzata dopo ogni accesso”.

Le norme del Dpcm che sollevano più dubbi sono quelle che interessano le limitazioni per matrimoni e funerali. Ai matrimoni dovrebbero partecipare solo i “soggetti che devono intervenire secondo le norme dello Stato civile alla celebrazione e non più di dieci invitati”. Assurdo che, in caso di irregolarità, il matrimonio sarebbe invalidato. Poco credibile anche la disposizione sui funerali, i quali dovrebbero “svolgersi con la presenza contemporanea di non più di 15 persone, compreso il celebrante e l’interessato”. Il defunto, quindi, sarebbe conteggiato come un partecipante.

Advertising
Advertising
Luciachiara Faiella

26 anni. Laureata in Filologia Moderna. Impegnata nel progetto CyberZone in collaborazione con Amesci che informa sui fenomeni di bullismo e cyberbullismo. Mi piacciono la cronaca rosa, i programmi leggeri, la musica cantautorale, le spiagge a settembre, i romanzi che non ti lasciano tregua, le serie tv che incollano allo schermo, le persone curiose, i cinema di periferia, la comunicazione sotto ogni aspetto.

Recent Posts

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 10 Gennaio 2025: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

4 ore ago

Salerno, grave Incidente sul lavoro al Porto: due operai feriti

Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…

4 ore ago

Chieti, cyberbullismo e dispersione scolastica: al via il progetto “Teate Solidale” all’Istituto Pomilio

L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…

4 ore ago

Nocera Superiore, al Centro Polivalente l’iniziativa “Sii saggio, guida sicuro”

L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…

5 ore ago

Boom dell’elettronica nell’industria automobilistica: automotive verso il futuro

Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…

5 ore ago