2 Maggio 2016 - 18:51

Nuovo virus su Facebook

nuovo virus

[ads1]Il social network più popolare del mondo si fa nuovamente veicolo di un virus. Pare che il pericolo si nasconda dietro una comune notifica “sospetta”, come testimoniato dalle migliaia di utenti che già l’hanno ricevuta in questi ultimi giorni. Gli utenti vengono menzionati nel primo commento al post di un amico, ma se si clicca sul contenuto del post si scarica automaticamente un malware. A mettere in guardia dal virus anche “Una vita da social”, l’account ufficiale della Polizia di Stato per la promozione di un uso corretto dei social.

La notifica sarebbe tra le più comuni “Sei stato menzionato in un commento. Cliccando sulla notifica, l’utente viene reindirizzato a un post di un amico e il post infetto contiene un link a un video e un alto numero di contatti taggati nei commenti. Se l’utente clicca sul link, si aprono una serie di finestre di spam, mentre il computer scarica un virus. Il virus, ripubblica automaticamente il post infetto dal proprio contatto e tagga tutti gli amici.

Diffidare, dunque, di post con un numero di tag troppo elevato o privi di descrizione, e segnalare immediatamente il pericolo, in modo che si blocchi il virus e si permetta di identificarne la fonte il prima possibile. Il post sospetto può essere segnalato tramite la procedura ufficiale accessibile cliccando sulla freccetta in alto a sinistra del post e successivamente contattare l’amico che ha pubblicato il post e fargli presente l’accaduto ed evitare il “contagio”. Occhi aperti ragazzi! [ads2]