Obbligo del vaccino, la decisione del ministro Lorenzin
E’ scontro tra il Ministro della Salute Lorenzin e quello dell’Istruzione, Fedeli, in merito all’obbligo del vaccino come requisito per essere ammessi a scuola
Dal Miur fanno sapere che il tavolo di discussione in merito all‘obbligo del vaccino come requisito per essere ammessi a scuola è oggetto di trattative congiunte sin da febbraio, ma forse la Lorenzin ha scelto di accelerare i tempi dopo l‘articolo del New York Times, che aveva collegato la linea di condotta del Movimento 5 Stelle in merito alla profilassi vaccinale con i focolai endemici di morbillo in Italia (nell’88% dei casi di quest’anno i contagiati non sono risultati vaccinati ndr).
Le vaccinazioni obbligatorie
L’obbligo del vaccino potrebbe scattare sia per i nuovi iscritti che per coloro che frequentano già l’asilo o la scuola, e in base al testo che è attualmente in discussione ogni anno il Ministero dovrà dare una lista dei vaccini che riterrà necessari come requisiti per l’iscrizione a scuola. Per ora, quelli obbligatori sono:antidifterica, antitetanica, antipoliomelitica e antiepatite virale B. Quelli raccomandati invece sono: l’haemophilus B, il morbillo, la parotite, la rosolia, il pneumococco e il meningococco C.
ARTICOLO PRECEDENTE
Reggio Calabria, maxi sequestro della Guardia di Finanza per 28 milioni di euro
ARTICOLO SUCCESSIVO