Secondo i dati diffusi recentemente dall’Istat in materia di occupazione, a luglio 2018 il tasso di occupazione in Italia ha fatto registrare una flessione dello 0,1 % (pari a 28.0000 unità). Il calo riguarderebbe soprattutto le donne, mentre dal punto di vista contrattuale diminuiscono i lavoratori a tempo indeterminato, mentre aumentano quelli con contratto a termine ed i liberi professionisti.
Lo spettro analizzato dall’Istat guarda soprattutto alle variabili mensili e, a fronte di un numero di occupati pari a 151 mila unità, aumenta la percentuale degli inattivi, coloro i quali non studiano, non lavorano e attualmente non sono in cerca di un’occupazione ( si stimano 89 mila unità.
Il maggior numero di inattivi “il cui numero”, precisa l’Istat, “è comunque ai minimi da Giugno”, lo troviamo ancora tra le donne di età compresa tra i 15 e i 49 anni, mentre l’inattività maschile riguarderebbe circa 16 mila unità.
La disoccupazione giovanile scende al 30,8, un tasso ai minimi dall’ottobre 2011. Su base mensile la flessione è pari al 10,4 %.
La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…
Questa mattina, venerdì 10 gennaio, si è verificato un grave incidente sul lavoro presso il…
L’Istituto Superiore “Pomilio” di Chieti Scalo ha avviato un progetto innovativo dedicato alla prevenzione del…
L’iniziativa, giunta alla sua XI edizione, è rivolta a studenti e giovani per sensibilizzarli al…
Negli ultimi decenni il comparto dell'elettronica ha subito un'evoluzione a dir poco massiccia, diventando un…
Il Questore della provincia di Salerno, Giancarlo Conticchio, questa mattina ha incontrato otto nuovi Ispettori…