Okinawa, in fiamme il Castello Shuri: nessun ferito

Nella notte un incendio ha distrutto l’edificio principale del castello di Shuri, sito ad Okinawa, isola del Giappone: è parte del Patrimonio Unesco

Ancora ignote le cause dell‘incendio divampato questa notte ad Okinawa, isola annessa al Giappone dal 1879, che ha distrutto la maggiore attrazione turistica del posto: il Castello di Shuri.

Advertising
Advertising

La struttura in legno del castello sarebbe stata quasi completamente divorata dalle fiamme e a nulla è valso l’intervento dei Vigili del Fuoco, arrivati sul posto con dieci autobotti, che comunque riferiscono alla rete pubblica giapponese NHK che non ci sono feriti.

L’incendio è divampato nelle prime ore del mattino (erano le 2.40 in Giappone e le 18.40 in Italia): l’edificio principale e il Palazzo a Nord sarebbero crollati subito, mentre il Palazzo a Sud è stata distrutta con il passare delle ore.

Un operatore della polizia locale ha fatto sapere che la popolazione residente nelle vicinanze è stata tempestivamente evacuata.

Advertising
Advertising

Il Castello di Shuri è un complesso architettonico probabilmente risalente all’epoca del regno di Ryukyu, che aveva dominato su Okinawa prima che questa venisse annessa al Giappone.

Distrutto da un bombardamento americano nel corso della Seconda Guerra Mondiale, il Castello è stato parzialmente ristrutturato nel 1992 tramite fotografie e vecchi piani.

Nel 2000 l’Unesco l’ha inserito tra le meraviglie che fanno parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

 

Riccardo Manfredelli

Lucano, laureato presso l'Università degli Studi di Salerno. Giornalista pubblicista dal 10 Agosto 2020; Mi piace più ascoltare che parlare, più fare che mostrare. Nutro una passione smodata per tutto ciò che è Pop, per tutto ciò che è spettacolo. Su Zon.it scrivo principalmente di Cinema e Tv.

Published by
Riccardo Manfredelli

Recent Posts

HUB&START, l’evento che promuove l’impreditorialità giovanile alla Camera di Commercio di Salerno

Il 5 e 6 dicembre a Salerno, presso la sede di via Clark della Camera…

7 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 20:30 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

7 ore ago

Estrazione VinciCasa, 4 dicembre 2024: la combinazione vincente

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotterie più giocate dagli italiani. I numeri vincenti saranno disponibili su…

7 ore ago

Estrazione Million Day delle ore 13 di oggi, 4 dicembre 2024: i numeri vincenti

La redazione di Zon.it offre un appuntamento quotidiano con la lotteria più giocata dagli italiani. I numeri vincenti saranno…

14 ore ago

“Il Ceppo Natalizio”: festa e condivisione alla scuola di Aiello con la Sindaca Petta

Questa mattina la Sindaca Anna Petta, insieme al Consigliere comunale Massimo Paolillo, ha partecipato alla…

15 ore ago