Olimpiadi, la coppia Tita-Banti medaglia d’Oro nella Vela
Ruggero Tita e Caterina Banti compiono l’impresa, vincendo la medaglia d’Oro nella categoria Nacra 17 della Vela. Quinto oro per l’Italia: le medaglie sono 29
Arriva la medaglia d’Oro numero 5 per l’Italia ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020: la coppia Ruggero Tita e Caterina Banti conquista il metallo più prezioso vincendo nettamente la Medal Race nella categoria Nacra 17 di Vela. Un evento che non si verificava da ben 21 anni, quando Alessandra Sensini trionfò a Sydney 2000.
Un successo preannunciato dopo la prima gara che ha visto la coppia azzurra ottenere un vantaggio di 12 punti sulla Gran Bretagna, l’unica in grado di poter impensierire l’equipaggio italiano nella gara decisiva. Ed invece è bastato un tranquillo 6° posto nell’ultima regata (i britannici hanno chiuso al 5°) per poter esultare: l’Italia ha compiuto l’impresa e si presa il titolo olimpico con la coppia Tita-Banti che conquista così la medaglia d’Oro.
A festeggiare per questo trionfo anche il presidente del CONI Giovanni Malagò, presente nei pressi delle acque di Tokyo 2020 per rendere omaggio ai due azzurri che hanno compiuto questa impresa. Per l’Italia è la medaglia numero 29 (5 oro, 9 argento e 15 bronzo), superato il numero di metalli conquistato a Rio 2016: lo score adesso può solo che migliorare.
ARTICOLO PRECEDENTE
Oroscopo Branko di oggi, martedì 3 agosto 2021. Scopri il tuo segno