Dalla spremitura a freddo della noce di cocco (cocos nucifera) si ottiene l’olio di cocco, che ha tantissime proprietà e benefici. Questo frutto non è quindi solo l’alimento che tutti conosciamo, che ci accompagna delle calde giornate d’estate o che troviamo in tantissimi dolci. Può essere anche utilizzato per la cura della persona grazie alle sue caratteristiche uniche.
Dal punto di vista della composizione l’olio di cocco è ricco di acidi grassi a corta/media catena, come ad esempio l’acido laurico (presente in elevate percentuali anche nel latte materno). Questa molecola ha la capacità di aumentare il colesterolo totale nel sangue, favorendo però la percentuale di colesterolo buono (HDL). Inoltre, l’acido laurico insieme all’acido caprilico e caprico, ha un’azione antisettica, antibatterica e antifungina. Per questo l’olio di cocco viene utilizzato nella formulazione di cosmetici in cui è richiesta questo tipo di proprietà. È inoltre ricco di vitamine A, D, E, K. Facilita l’assorbimento di calcio a beneficio di ossa e denti e, infine, pare abbia un’azione benefica sulla flora batterica intestinale.
È preferibile acquistare un olio di cocco che sia naturale ed estratto a freddo per essere sicuri di trarne più vantaggi possibile. A temperatura ambiente un buon olio di cocco si può presentare in forma solida poiché ha una temperatura di solidificazione che si aggira intorno ai 25°. In questo caso, per gli utilizzi sopra descritti, basterà lasciarlo qualche minuto vicino ad una fonte di calore per renderlo più malleabile.
Anticipazioni: una nuova e sorprendente puntata di Beautiful sta per essere trasmessa sugli schermi di Canale 5 a partire dalle 13:40.…
Il pomeriggio di Canale 5 si riempie di soap opera spagnole, si aggiunge “La promessa” una delle più recenti.…
Consueto appuntamento con la lotteria più amata dagli italiani. Sul nostro giornale, a partire dalle ore 20:00,…
La nostra redazione offre, a partire dalle ore 20, un appuntamento fisso con la lotteria più amata…
Roma, 4 febbraio 2025 - Si rinnova per il quarto anno consecutivo l'appuntamento con StudioNews-Speciale…