Topinambur: proprietà e benefici del tubero adatto anche ai diabetici
Nel periodo autunnale il Topinambur è uno dei prodotti con più versatilità dal punto di vista salutare. Scopriamone le caratteristiche
Appartenente alla famiglia della Asteraceae, l’heliantus tuberosum (più comunemente noto come topinambur) significa letteralmente “frutto del sole“. I suoi fiori, infatti, hanno la capacità di seguire il movimento del sole nel cielo durante l’arco della giornata. Botanicamente si tratta di una pianta erbacea il cui fusto può raggiungere i 3 metri di altezza e che viene coltivata per sfruttarne la parte sotterranea, ovvero il tubero.
Proprietà e benefici
I valori nutrizionali del topinambur sono stupefacenti: ha un indice glicemico pari a 50 (basti pensare che la patata comunemente usata in cucina ha un indice glicemico di 117), cosa che lo rende un prodotto adatto alle persone diabetiche. L’inulina che contiene in grandi quantità, inoltre, ha la capacità di fornire una riserva di zuccheri costante ed indipendente dall’insulina, ed ha allo stesso tempo anche attività regolatrice in quanto essa è in grado di migliorare la qualità della flora batterica intestinale riducendo problemi di stitichezza e migliorando quindi il transito intestinale. Questo processo è ulteriormente migliorato anche dalla ricchezza del prodotto in termini di fibre solubili e insolubili.
Notevole è anche la presenza di antiossidanti, quali vitamina A, C, E, che insieme a flavonoidi e carotenoidi, aiutano a combattere i radicali liberi dell’organismo e a prevenire tumori, infiammazioni e malanni di stagione come influenza e raffreddore. Il tubero è inoltre ricco di sali minerali, come sodio, potassio, calcio e magnesio utili nel controllo del benessere idrico e salino dell’intero organismo.
Altra sua caratteristica notevole è la capacità di favorire un apporto ottimale di ferro e acido folico, componenti utili per la corretta formazione dei globuli rossi e la riduzione di problemi cardiovascolari, indispensabili soprattutto nella dieta delle donne in stato interessante.
Il topinambur può essere consumato sia cotto che crudo ed è possibile preparare con esso tantissime ricette. È un prodotto non ancora molto conosciuto, lo si trova nei grandi supermercati o nei negozi bio, ma le proprietà e i benefici di cui abbiamo parlato sono sicuramente unici.
ARTICOLO PRECEDENTE
ARTICOLO SUCCESSIVO
Whatsapp: da oggi sarà possibile cancellare i messaggi inviati
Lascia un commento